miseria povertà. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
miseria povertà. Foto Vincenzo Cassano
Religioni

Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima Giornata Mondiale dei Poveri. La Giornata, voluta da Papa Francesco per sollecitare la Comunità Ecclesiale a "uscire" dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si mostra nel nostro contesto quotidiano.
«I poveri, non immagini per commuoversi ma persone che chiedono dignità»: nel messaggio per la settima Giornata mondiale dei poveri Papa Francesco esorta a non distogliere lo sguardo da chi è in difficoltà come i bambini che vivono in zone di guerra – Medio Oriente, Ucraina, Sud Sudan, America latina -; su chi non riesce ad arrivare a fine mese; su chi è sfruttato sul lavoro: «Ognuno è nostro prossimo» e per battere la povertà non basta un decreto ma serve un serio ed efficace impegno politico, legislativo, sociale.
Il messaggio esordisce con un pensiero: «lo sguardo di un povero cambia rotta alla vita di chi lo incrocia «ma bisogna avere il coraggio di restare su quegli occhi e poi agire aiutando in base a quello che serve all'altro»: è il concetto base del messaggio sul tema "Non distogliere lo sguardo dal povero" (Tobia 4,7). Nel povero si riflette il fragile «volto del Signore Gesù», al di là del colore della pelle, della condizione sociale e della provenienza. Una lettura che nasce dal «fiume di povertà che attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare. Quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte e ampio».
Come oramai consuetudine, ai volontari che con impegno, passione e dedizione hanno terminato il periodo di formazione viene consegnato il "Grembiule del servizio".

-Domenica 19 novembre 202023, alle ore 11:30: presso la Parrocchia Sacre Stimmate - Celebrazione Eucaristica presieduta da d.Geremia Acri, durante la celebrazione sarà consegnato il "grembiule del servizio", ai nuovi volontari. Parteciperanno, oltre alla comunità parrocchiale guidata dal parroco don Francesco Piciocco, i volontari e gli ospiti della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria, i volontari, gli operatori e gli ospiti delle case di accoglienza e delle case famiglie della Comunità "Migrantesliberi", di Andria.

I servizi della Casa Accoglienza "S. M. Goretti" e dell'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria

Centro di ascolto: dalle ore 17:00 alle ore19:00
martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Servizio Accoglienza Migrati: dalle ore 17:00 alle ore19:00
Mensa della Carità: dalle ore 16:30 alle ore18:30
Ambulatorio medico/infermieristico: dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30.
Servizio sacchetto neonati: martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Servizio indumenti: per uomini lunedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30
per donne e neonati martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Sportello per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico.
Lo sportello opera su appuntamento chiamando: 0883592369; 3204799462;
numero verde 800589346 oppure inviando una mail a: info@casaaccoglienza.com.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • casa accoglienza santa maria goretti
  • Associazione Migrantes
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Venerdì 5 dicembre - Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.