frantoio oleario
frantoio oleario
Territorio

Ammodernamento frantoi oleari: destinati 27 mln dal PNRR

Le risorse economiche rese disponibili attraverso l’Avviso della Regione Puglia

È stato pubblicato sul BURP n. 98 del 02/11/2023 l'avviso pubblico relativo all'ammodernamento dei frantoi oleari" a valere sui fondi PNRR [M2C1 - Investimento 2.3], finanziato dall'Unione Europea – Next GenerationEU.

"Con questo avviso pubblico destiniamo oltre 27 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al miglioramento tecnologico e strutturale degli impianti pugliesi destinati alla produzione di olio extravergine di oliva, il nostro oro verde. Come richiesto dalla Misura del PNRR denominata "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare M2C1 – I 2.3" – afferma l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – puntiamo a coniugare una gestione più oculata, sostenibile ambientalmente e energeticamente dei nostri frantoi, con un ammodernamento tecnologico della produzione dell'olio extravergine d'oliva, a tutela anche delle qualità organolettiche di un prodotto fondamentale nella Dieta Mediterranea. L'attuazione del PNRR, secondo le tempistiche previste dalla Commissione europea, è un impegno che deve vedere tutti coinvolti, dall'Istituzione regionale a tutti i soggetti della filiera, in piena sinergia con il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste".

Le risorse economiche rese disponibili attraverso l'Avviso della Regione Puglia sono da destinare alla sostituzione di impianti obsoleti preesistenti con impianti di molitura ed estrazione a "2 o 3 fasi" e/o all'ammodernamento di questi ultimi, attraverso la sostituzione o l'acquisto di macchinari, nonché interventi edili esclusivamente funzionali alla loro installazione.

L'obiettivo è di migliorare il processo produttivo, ridurre/eliminare la generazione di rifiuti, favorire il riutilizzo dei sottoprodotti a fini energetici nel processo di trasformazione dell'olio d'oliva, settore strategico per l'industria agroalimentare italiana, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un calo significativo della produzione. L'ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l'introduzione di macchine e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell'attività di estrazione dell'olio extravergine di oliva porterà anche al miglioramento della loro qualità e ad un generale incremento della sostenibilità dell'intera filiera olivicolo-olearia.

L'avviso pubblico integrale è disponibile sul portale tematico "Agricoltura" della Regione Puglia al seguente link https://www.regione.puglia.it/web/agricoltura/-/ammodernamento-dei-frantoi-oleari-il-bando-pnrr%C2%A0m2c1-investimento-2.3?redirect=%2Fweb%2Fagricoltura
  • regione puglia
  • olive
  • Frantoi aperti
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Prima seduta della Commissione sanità: percorsi preferenziali per le malattie rare
Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Coldiretti: "ma il peso degli adempimenti minaccia il futuro delle imprese"
Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Si tratta di una delle prime azioni a seguito del protocollo siglato in Prefettura
Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Siglato Protocollo tra Coldiretti, MIM e Fondazione Campagna Amica  
Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Nota del presidente del Gruppo Misto, Luigi Lobuono: "Si rischia di perdere un’occasione storica”
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.