Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Politica

Amministrazione Giorgino ed edilizia scolastica: "un disastro per la nostra città"

Le amare parole di Antonio Griner e di Salvatore Montingelli (PD)

«La Regione Puglia ha pubblicato il 2 agosto scorso la graduatoria delle proposte progettuali presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi, per il nuovo Piano Regionale Triennale di edilizia scolastica 2018-2020. Il Piano ha individuato, sulla base delle proposte presentate dagli Enti, gli interventi sul patrimonio immobiliare scolastico pugliese che saranno finanziati dalla Regione Puglia nel prossimo triennio». Lo affermano Antonio Griner e Salvatore Montingelli, esponenti del Partito Democratico.

«Le richieste presentate riguardano, altresì, la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, la realizzazione di palestre scolastiche o interventi di miglioramento sul patrimonio scolastico. Nella selezione dei progetti si è tenuto conto della qualità della proposta d'intervento, del completamento di lavori in precedenza avviati, della sostenibilità ambientale, dell'apporto alla lotta contro la dispersione scolastica e della disponibilità al cofinanziamento delle opere da realizzarsi.

La importante dotazione finanziaria iniziale con fondi europei, nazionali e regionali è pari a 160 milioni di euro a cui si potranno aggiungere nel corso del triennio ulteriori 200 milioni di risorse statali.

Le proposte presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi e validate a seguito della selezione sono state 651, con 5 proposte ritenute inammissibili.

Scorrendo la graduatoria con sconcerto constatiamo che il comune di Andria (Sindaco Giorgino) non ha presentato alcuna proposta progettuale, e le uniche 3 proposte presentate dalla provincia Barletta-Andria-Trani (Presidente Giorgino) sono state scartate perché inammissibili. E' da restare senza parole.

Con un patrimonio scolastico fatiscente, con cantieri scolastici aperti e mai conclusi da anni, quale ottima e ghiotta occasione sarebbe stato questo Bando che avrebbe intercettato importanti risorse finanziare da dedicare all'ammodernamento delle nostre scuole e con un impatto minimo sui conti del nostro comune. Scorrendo la graduatoria ritroviamo piccolissimi comuni pugliesi che hanno presentato decine di progetti, mentre la nostra città, co-capoluogo di provincia, completamente assente.

L'amministrazione Giorgino dopo 8 anni di governo della nostra città non ha ancora compreso l'importanza di reperire risorse finanziarie comunitarie e nazionali per realizzare opere pubbliche, unico modo per non pesare interamente sulle casse comunali. Il disastro finanziario di oggi è la conseguenza anche di questa incapacità politico amministrativa di saper intercettare risorse pubbliche per l'assenza di una visione strategica della nostra città e la mancanza di progettualità che possano essere realizzate con risorse pubbliche.

Oggi purtroppo siamo al capolinea di questo disastro finanziario, oggi il Sindaco Giorgino inizia a dichiarare che il pre-dissesto è un passaggio obbligato, oggi purtroppo siamo ancora all'inizio di una brutta pagina della nostra città causata da 8 anni di un'amministrazione di centro-destra scellerata e supponente», concludono Griner e Montingelli.
  • partito democratico andria
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Lo chiede il Comitato Elettorale "Lasciare un segno" di Giovanni Vurchio
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.