Conferenza stampa Giorgino: Ecco chi sono i traditori
Conferenza stampa Giorgino: Ecco chi sono i traditori
Politica

Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature

Ieri sera riunione politico-organizzativa presso l'hotel Ottagono

Per il centrodestra di Andria, almeno per una parte di esso (senza gli azzurri di Forza Italia che si rifanno a Nino Marmo), è arrivato il momento di riunirsi in vista delle prossime scadenze elettorali del 2020, comunali e regionali. Delineare i contorni della coalizione, contarsi e cominciare a ragionare di temi e candidature.

Ieri sera si è tenuto un incontro molto importante all'hotel "Ottagono" tra Nicola Giorgino, esponenti del partito di Salvini ad Andria e del territorio e gli amici, o una buona parte di questi, con i quali l'ex sindaco e presidente della provincia Bat ha condiviso circa 9 anni di governo prima della caduta dell'amministrazione e del passaggio ufficiale alla Lega.
Due le questioni in particolare sul tavolo: le possibili candidature per la corsa da sindaco della città e soprattutto perimetro della coalizione su cui, al momento, non ci sono molti dubbi: Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia (senza Direzione Italia che ad Andria non hanno ancora trovato accordi) e le civiche vicine a Giorgino, visto che sono state soprattutto loro a decretare il successo nelle sue due consigliature, nel 2010 e nel 2015.
Ci sono un po' di nomi in ballo, tra questi almeno per ora non ci sarebbe quello di Pierpaolo Matera, ex assessore della giunta Giorgino. A causa di impegni professionali non sarebbe tra i possibili papabili in corsa. Se il gruppo degli amici di Nicola Giorgino sarà unito il nome del candidato sindaco potrebbe arrivare anche dall'esterno oppure dalla rosa di altri ex amministratori: in pole position ci sarebbe Benedetto Miscioscia, l'apripista nell'abbracciare tra gli azzurri il progetto di Pontida, il quale non ha mai nascosto le sue ambizioni di sedere sullo scranno più importante di Palazzo di Città. Ma la sorpresa potrebbe arrivare da una candidatura femminile e in questo caso non si esclude che la scelta possa anche ricadere su Magda Merafina o Francesca Magliano (che proprio 24 ore fa ha annunciato la nascita dell'associazione politico culturale "Amici per Andria" con il suo collega Francesco Sansonna), entrambe assessore in esecutivi guidati da Giorgino per il quale, invece, ormai è quasi certo che trovi posto nella lista dei candidati al consiglio regionale della Lega, visto che con tutta probabilità toccherà a Fratelli d'Italia indicare il nome del candidato presidente alla Regione per il centrodestra.

In attesa di capire cosa faranno Forza Italia e gli altri del centrodestra si comincia lentamente a delineare la situazione per le prossime amministrative che vede già saldamente in campo il candidato grillino Michele Coratella. Mentre non si conoscono ancora le mosse del centrosinistra: se riuscirà oppure no nel difficile ed arduo compito di trovare una quadra al suo interno.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • forza italia
  • fratelli d'italia
  • benedetto miscioscia
  • magda merafina
  • pierpaolo matera
  • Francesca Magliano
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.