STADIO DEGLI ULIVI ANDRIA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
STADIO DEGLI ULIVI ANDRIA. Foto Riccardo Di Pietro
Sport

Allo stadio "degli Ulivi" la Partita dei sogni: la Nazionale Italiana Jazzisti e la squadra "Puglia United All-Stars"

In campo anche Maiellaro, Trovalieri, De Trizio, Loseto, Chiarella Moscelli, La Notte, Di Bari e personaggi del mondo dello spettacolo

In occasione del Jazzit Festival che si sta svolgendo presso il borgo di Montegrosso, a poche decine di chilometri da Andria, dal 22 al 24 giugno p.v., la NIJ Onlus e il Jazzit Fest, con il Patrocinio del Comune di Andria, organizzano una Partita di Calcio di Beneficenza che si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Andria il 24 giugno alle ore 11:30.

Si affronteranno la Nazionale Italiana Jazzisti e la squadra "Puglia United All-Stars", una formazione composta da ex calciatori e dirigenti di squadre professionistiche di serie A e B tra cui Maiellaro, Trovalieri, De Trizio, Loseto, Chiarella Moscelli, La Notte, Di Bari, personaggi del mondo dello spettacolo e alcuni rappresentanti dei genitori presenti nelle Associazioni coinvolte.

Tutto il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto al Progetto Barnaba (a cura della Caritas di Andria) alle Associazioni ASFA PUGLIA e VINCI CON NOI che operano in sinergia nel campo sociale con l'obiettivo principe di garantire pari opportunità ed inclusione sociale alle persone con diagnosi di Autismo.

L' autismo è un disturbo di tipo neurobiologico che colpisce 1 neonato su 64 e perdura per tutta la vita, deprivando la persona della possibilità di integrarsi pienamente nel contesto sociale e di acquisire benessere e valorizzazione.
Insieme alla progettazione di percorsi sportivi per le persone con Autismo e con disabilità intellettivo-relazionale nell'ambito del nuoto e del calcio, le associazioni sono molto attive nella organizzazione di eventi raccolta fondi per sostenere le attività sportive inclusive delle famiglie con autismo in condizione di disagio economico.
Il costo delle terapie è infatti molto elevato e pochi riescono ad accedere a servizi riabilitativi di qualità, pertanto investire ulteriori risorse economiche per percorsi sportivi finalizzati diventa insostenibile a scapito dello sviluppo armonico della persona e del conseguimento del benessere psico-fisico.
Il Progetto Barnaba, invece, mira a favorire l'accesso al microcredito alle fasce più svantaggiate della popolazione (cosiddetti "non bancabili") nell'ottica di contribuire alla creazione di occupazione soprattutto tra le giovani generazioni.
Con questa iniziativa, la Nazionale Italiana Jazzisti Onlus ed il Jazzit Fest intendono schierarsi al fianco delle Associazioni per una raccolta fondi fondamentale per il sostegno delle Associazioni su menzionate.
Il programma prevede dalle 09:30 anche dei mini incontri sul campo dello Stadio Comunale di Andria tra i bambini delle Associazioni e delle scuole calcio coinvolte.

La NIJ ONLUS

La Nazionale Italiana Jazzisti Onlus nasceva cinque anni fa proprio da due operatori del settore che si incontrano e si svelano il loro sogno comune: una nazionale del jazz italiano. "Togliamoci gli strumenti e mettiamoci gli scarpini" si dicono. Detto, fatto, il sogno pian piano diventa realtà e una bozza di quella che attualmente è una realtà viva, entusiasta, felice scende in campo nel mitico stadio Curi di Perugia nel luglio 2013, proprio il giorno dell'inaugurazione dell'Umbria Jazz Festival, e incontra la prestigiosa Nazionale Italiana Cantanti.
Ad oggi sono state due le gare ufficiali contro la NIC; l'anno dopo, sempre a Perugia, ad aprire la kermesse musicale dell'Umbria Jazz Festival.

Nelle prime uscite ufficiali, la NIJ ha goduto anche del supporto tecnico e professionale di Walter Novellino in veste di allenatore.
Ma la vittoria più importante della Nazionale Italiana Jazzisti è quella in favore della solidarietà: in quelle due gare ufficiali sono stati venduti oltre 7.400 biglietti e raccolti fondi per un totale di 55mila euro tutti devoluti alle varie associazioni coinvolte (l'Associazione Giacomo Sintini, che sostiene la lotta contro il cancro, l'A.U.L.C.I., Associazione Umbra per la Lotta alle Cardiopatie Infantili, e l'Associazione Avanti Tutta Onlus che opera per l'introduzione della pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro).
Non ultima, la jam session organizzata a margine della Partita di Perugia del 2014 che ha visto per la prima volta elementi della Nazionale Jazzisti unirsi con artisti della Nazionale Cantanti (citiamo Enrico Ruggeri, Raphael Gualazzi, Pierdavide Carone e i Sonohra) in un estemporaneo concerto di beneficenza.

La compagine della NIJ è rappresentata dai Presidenti Onorari (nonché stimati jazzisti di fama Internazionale) Franco D'Andrea, Enrico Intra e Enrico Pieranunzi.
Nella Nazionale si annoverano nomi molto noti del jazz italiano (Paolo Fresu, Max Paiella, Roberto Gatto, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani e l'outsider Alessandro Mannarino) e ci sono molte giovani stelle del nostro panorama musicale (Matteo Bortone, Alessandro Presti, Piji, Daniele Sorrentino, per citarne qualcuno) con tantissimi altri musicisti attivi nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Prerogativa della squadra è anche l'apertura a tutte le figure professionali che ruotano attorno al settore: dai giornalisti agli agenti, dai fotografi ai produttori discografici.

La Nazionale Italiana Jazzisti si è costituita in Associazione Onlus per contribuire direttamente alla devoluzione degli incassi delle iniziative alle tante altre Associazioni e strutture che hanno bisogno di un sostegno e di un aiuto anche economico. E sono ancora parecchie le partite giocate per raccogliere fondi: a Perugia al "Renato Curi", in occasione dell'inizio di Umbria Jazz 2015 contro la ItalianAttori (con Luca Zingaretti, Enzo Decaro, Edoardo Leo, Sebastiano Somma e tanti altri), due partite a L'Aquila (2015 e 2017) in occasione delle Giornate del Jazz per L'Aquila e Amatrice, la "Partita dei Sogni" organizzata in occasione del Jazzit Fest 2017 a Feltre (BL) e ancora tante altre.
  • Comune di Andria
  • Stadio Degli Ulivi
  • montegrosso
  • musica jazz
  • jazzit fest
Altri contenuti a tema
La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi Il programma della manifestazione. Cerimonia sabato 27 aprile, alla presenza dei figli della professoressa
E' scomparso questo pomeriggio Nicola Tota: socialista ed amministratore locale degli anni '80 e '90 E' scomparso questo pomeriggio Nicola Tota: socialista ed amministratore locale degli anni '80 e '90 La cerimonia funebre sarà celebrata alle ore 16 di domani, 27 aprile presso la chiesa di Sant'Agostino
Controlli movida ad Andria da parte della Polizia Locale: 13 sanzioni per vendita di bevande alcoliche in vetro Controlli movida ad Andria da parte della Polizia Locale: 13 sanzioni per vendita di bevande alcoliche in vetro Per una maggiore tutela dell’igiene, del decoro, della sicurezza urbana e dell' incolumità pubblica
Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso La nota della ditta d'Oria, che accoglie l'invito del Prefetto Riflesso
Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Lo racconta il Piano del Commercio in approvazione al Consiglio Comunale, senza però nessuna indicazione sul che fare
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Tra i consiglieri anche altri tre andriesi, Antonio D’Avanzo, Riccardo Di Leo e Luca Sanguedolce
Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Alla consueta partecipazione agli eventi istituzionali, non sono mancati i servizi ed attività quali quelli della polizia di prevenzione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.