temporale
temporale
Meteo

Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza

Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza

Sulla base del messaggio di allerta n. 1 emesso in data odierna dalla Protezione Civile Regionale, si informa la cittadinanza che è stata dichiarata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali sul territorio comunale (Zona Puglia C), a partire dalle ore 14:00 del 14 febbraio e per le successive 10 ore.
​L'evento previsto riguarda precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica. ​L'Amministrazione Comunale, di concerto con il Comando di Polizia Locale e i nuclei di Protezione Civile, ha già attivato la fase operativa di attenzione per il monitoraggio dei punti critici del territorio.
Buone pratiche e raccomandazioni
​Al fine di garantire la massima sicurezza e ridurre i rischi, si invitano i cittadini ad adottare le seguenti misure di autoprotezione:
​Spostamenti: Limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di effettiva necessità. In caso di guida, ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza.
​Aree depresse: Prestare massima attenzione alle zone a rischio ristagno d'acqua; non impegnarli mai in caso di allagamento, anche parziale.
​Piani interrati: Evitare di soggiornare o depositare beni di valore in locali seminterrati o interrati durante le fasi più intense delle precipitazioni.
​Messa in sicurezza esterna: Assicurare o rimuovere oggetti mobili da balconi e terrazzi (vasi, tendaggi, gazebo) che potrebbero essere trasportati dalle forti raffiche di vento.
​Aree verdi: Evitare la sosta e il transito nei pressi di alberature, parchi e zone esposte a potenziali cadute di rami.
​Recapiti di emergenza
​Il Comando di Polizia Locale monitorerà l'evolversi della situazione. Per segnalazioni di emergenza o situazioni di pericolo, è possibile contattare i seguenti numeri:
​Polizia Locale di Andria: 0883 290516 / 0883390517
​Numero Unico di Emergenza: 112
​Vigili del Fuoco: 115
​L'Amministrazione invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.
  • Comune di Andria
  • meteo bat
  • meteo andria
Altri contenuti a tema
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Allerta meteo gialla per pioggia fino alle ore 13 di venerdì 13 febbraio Allerta meteo gialla per pioggia fino alle ore 13 di venerdì 13 febbraio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.