Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Politica

Allargamento provinciale Andria Canosa: “Montegrosso isolata e aziende al collasso”

I consiglieri Marmo (La Torre), Del Giudice (Movimento Pugliese) e Fisfola (Andria Nuova) chiedono interventi urgenti

"I lavori di ampliamento della Strada Provinciale n. 2 (ex sp 231 e SS 98) nel tratto Andria – Canosa di Puglia che perdurano da alcuni anni stanno creando molti disagi a quanti percorrono un'arteria strategica per il collegamento tra le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia".

Lo sottolineano in una nota Nino Marmo (La Torre), Luigi Del Giudice (Movimento Pugliese) e Marcello Fisfola (Andria Nuova).

"La situazione sta diventando insostenibile, soprattutto per gli imprenditori e le aziende, ormai al collasso, che si trovano nel tratto di strada tra Andria e Canosa e per i residenti e le attività della borgata di Montegrosso, di fatto isolata. La percorribilità della ex SS 98 è seriamente compromessa dai lavori perennemente in corso. Inoltre, la viabilità alternativa non è messa in sicurezza, a giudicare anche dai numerosi incidenti che in questi ultimi tempi si sono verificati, ultimo in ordine di tempo, per fortuna senza vittime, un Tir schiantatosi contro le barriere del cantiere".

A ciò deve aggiungersi la chiusura del casello autostradale di Canosa, per cui diventa ancora più critico l'isolamento dell'area interna del territorio. La cosa grave è che nessuno ne parla. Non ci sono comunicazioni ufficiali né si è a conoscenza di tempi certi sull'agibilità dei percorsi per giungere a Montegrosso. Tace l'Amministrazione Comunale, tace la Provincia. Servono interventi chiari, tempestivi e soprattutto una precisa e puntuale informazione pubblica.

"Raccogliamo l'appello che giunge dagli imprenditori, scoraggiati e avviliti per un disagio che da temporaneo sta diventando permanente. Agli effetti perniciosi derivanti dalla pandemia si aggiungono ora quelli dell'inagibilità della strada e della difficile accessibilità a Montegrosso, soprattutto in questi mesi invernali. È comprensibile, quindi, lo scoramento di chi vede annullati anni di sacrifici personali e cospicue risorse investite nelle proprie attività produttive. Adesso, sono seriamente a rischio i redditi di intere famiglie."

"È necessario che le istituzioni – conclude la nota – intervengano con urgenza per trovare una soluzione che riduca notevolmente e rapidamente le problematicità, consenta un'adeguata e più sicura viabilità e attenui i disagi che continuano a subire aziende, esercenti e cittadini residenti".
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • lavori stradali
Altri contenuti a tema
Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria I progetti a 5 anni della neo-assessora: lotta alla dispersione scolastica, welfare di prossimità e zero burocrazia
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Nessuna problematica ma una semplice turnazione sui lavori da eseguirsi
Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Sul posto con i sanitari del 118 volanti della Polizia di Stato e Carabinieri del nucleo radiomobile
Piazza Municipio ostaggio dei ponteggi: l’appello per sbloccare l’infinito contenzioso e restituire decoro al centro di Andria Piazza Municipio ostaggio dei ponteggi: l’appello per sbloccare l’infinito contenzioso e restituire decoro al centro di Andria Una ferita aperta all'ombra del Palazzo di Città, nella piazza più istituzionale della comunità locale
Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta
Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Nei giorni scorsi Andria é stata ammessa al finanziamento per le attività socio-educative
Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Parla l'assessora con deleghe a Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, Smart City, Sistemi Informativi e focus territoriale su Borgo Montegrosso
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.