Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Politica

Allargamento provinciale Andria Canosa: “Montegrosso isolata e aziende al collasso”

I consiglieri Marmo (La Torre), Del Giudice (Movimento Pugliese) e Fisfola (Andria Nuova) chiedono interventi urgenti

"I lavori di ampliamento della Strada Provinciale n. 2 (ex sp 231 e SS 98) nel tratto Andria – Canosa di Puglia che perdurano da alcuni anni stanno creando molti disagi a quanti percorrono un'arteria strategica per il collegamento tra le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia".

Lo sottolineano in una nota Nino Marmo (La Torre), Luigi Del Giudice (Movimento Pugliese) e Marcello Fisfola (Andria Nuova).

"La situazione sta diventando insostenibile, soprattutto per gli imprenditori e le aziende, ormai al collasso, che si trovano nel tratto di strada tra Andria e Canosa e per i residenti e le attività della borgata di Montegrosso, di fatto isolata. La percorribilità della ex SS 98 è seriamente compromessa dai lavori perennemente in corso. Inoltre, la viabilità alternativa non è messa in sicurezza, a giudicare anche dai numerosi incidenti che in questi ultimi tempi si sono verificati, ultimo in ordine di tempo, per fortuna senza vittime, un Tir schiantatosi contro le barriere del cantiere".

A ciò deve aggiungersi la chiusura del casello autostradale di Canosa, per cui diventa ancora più critico l'isolamento dell'area interna del territorio. La cosa grave è che nessuno ne parla. Non ci sono comunicazioni ufficiali né si è a conoscenza di tempi certi sull'agibilità dei percorsi per giungere a Montegrosso. Tace l'Amministrazione Comunale, tace la Provincia. Servono interventi chiari, tempestivi e soprattutto una precisa e puntuale informazione pubblica.

"Raccogliamo l'appello che giunge dagli imprenditori, scoraggiati e avviliti per un disagio che da temporaneo sta diventando permanente. Agli effetti perniciosi derivanti dalla pandemia si aggiungono ora quelli dell'inagibilità della strada e della difficile accessibilità a Montegrosso, soprattutto in questi mesi invernali. È comprensibile, quindi, lo scoramento di chi vede annullati anni di sacrifici personali e cospicue risorse investite nelle proprie attività produttive. Adesso, sono seriamente a rischio i redditi di intere famiglie."

"È necessario che le istituzioni – conclude la nota – intervengano con urgenza per trovare una soluzione che riduca notevolmente e rapidamente le problematicità, consenta un'adeguata e più sicura viabilità e attenui i disagi che continuano a subire aziende, esercenti e cittadini residenti".
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • lavori stradali
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.