Italia Nostra Andria
Italia Nostra Andria
Eventi e cultura

Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913

Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra

Un evento imperdibile per gli appassionati di musica e storia del jazz: mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant'Anna – Via Flavio Giugno 19, Andria, si terrà la presentazione della ricerca storica dedicata a Cosimo Di Ceglie, straordinario chitarrista, compositore e bandleader, considerato l'"Italian Django" per il suo contributo innovativo alla chitarra jazz tra il 1938 e il 1956.

L'iniziativa, curata dal M° Livio Minafra, nasce per valorizzare la figura di un artista pugliese che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana e internazionale.
Durante la serata sarà presentato il progetto "Lost Tapes – Cosimo Di Ceglie", che raccoglie testimonianze e materiali storici sulla sua carriera.
A rendere omaggio alla sua arte, una esecuzione musicale dal vivo con: Gaetano Pistillo al pianoforte - Luciana Negroponte alla voce - Riccardo Lorusso alla chitarra

L'evento è promosso da Italia Nostra – Sezione di Andria, con il patrocinio della Città di Andria, della Regione Puglia, e il sostegno del Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016. Un'occasione unica per riscoprire le radici del jazz italiano e celebrare un talento che ha portato Andria nel panorama musicale internazionale.
Italia Nostra AndriaItalia Nostra AndriaItalia Nostra AndriaItalia Nostra Andria
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
Altri contenuti a tema
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.