centenario dalla nascita di Aldo Moro
centenario dalla nascita di Aldo Moro
Vita di città

Aldo Moro: una targa commemorativa presso l'istituto "Jannuzzi-Di Donna"

In occasione del centenario dalla sua nascita, si è voluta ricordare la figura del grande statista salentino

Sabato pomeriggio 23 settembre, in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita del grande statista Aldo Moro, ucciso barbaramente nel maggio 1978 dalle Brigate Rosse, dopo essere stato rapito ed aver visto trucidata la sua scorta, la dirigente scolastica Lilla Bruno ha volto ricordare alla cittadinanza tutta e alla comunità scolastica la figura del grande uomo politico, dedicandogli una targa commemorativa affissa all'entrata dell'auditorium della sua scuola, l'Istituto "Jannuzzi-Di Donna".

Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, ha benedetto la targa marmorea e, alla presenza del sindaco Nicola Giorgino, della presidente del consiglio comunale Laura Di Pilato,
dell'assessore alla Pubblica Istruzione Paola Albo e dell'ospite d'onore la senatrice Maria Fida Moro con suo figlio Luca, si è proceduto alla scoprimento della targa commemorativa dedicata al presidente della Democrazia Cristiana.

La dirigente scolastica ha spiegato alla comunità presente di aver voluto dedicare una targa commemorativa nel giorno dell'anniversario della nascita di Aldo Moro definendolo "Uomo-Padre-Nonno premuroso – politico- giurista- dalle mille qualità, grande leader carismatico, uomo sereno, figura poliedrica che ha sempre creduto nella cooperazione, nelle alleanze, sempre al servizio di tutti, rispettoso delle diversità. Uomo coraggioso, profondamente religioso coerente e lungimirante con lo sguardo rivolto sempre all'interesse comune dell'intera collettività e mai a quello personale: uomo dagli alti valori formativi ed educativi. Ha sempre posto la persona al centro del processo educativo ispirandosi ai valori della costituzione che egli stesso ha contribuito alla sua stesura."
Il Sindaco di Andria ha ringraziato la senatrice Maria Fida Moro e la dirigente Lilla Bruno perché questo incontro è stato frutto di un percorso che ha previsto diversi appuntamenti tenutisi nella sua scuola, i quali hanno portato a conoscere e riflettere sulla vita e sulle opere di Aldo Moro. Ha evidenziato inoltre come la città di Andria è sempre stata molto legata allo statista, alla sua umanità e ha ricordato a tutti i presenti che se oggi tutti noi possiamo vivere momenti di democrazia, lo si deve anche a figure come Aldo Moro che ha contribuito a creare questi presupposti.
La manifestazione si è svolta con l'esecuzione di diverse canzoni, amabilmente intonate dai bambini del coro "Piccole note Lilla", intervallate dalla lettura di frasi significative scritte dal grande statista, tratti dalle sue ultime lettere scritte alla famiglia.

La figlia Maria Fida ha dialogato con il pubblico presente ricordando le sofferenze vissute da tutta la famiglia per questo tragico omicidio, sofferenze che ancora vive nonostante il perdono concesso a tutti coloro che lo hanno causato.
Infine Nicola Giampaolo, postulatore del processo di beatificazione del Servo di Dio Aldo Moro, ha ricordato come la data del 23 settembre sia molto importante sia per la ricorrenza della nascita di Aldo Moro e sia per la morte del Santo Padre Pio e ha inoltre garantito che si sta procedendo nel processo di beatificazione del grande statista.

L'introduzione riportata sulla targa commemorativa, inaugurata lo scorso sabato di certo farà rimanere, in tutti noi e nelle generazioni future, indelebili le parole pronunciate da Aldo Moro "Lavoriamo e soffriamo probabilmente non per noi, ma per chi verrà dopo di noi, per la Verità che è più grande di noi, perché sia affermata e trionfi".
centenario dalla nascita di Aldo Morocentenario dalla nascita di Aldo Morocentenario dalla nascita di Aldo Morocentenario dalla nascita di Aldo Morocentenario dalla nascita di Aldo Morocentenario dalla nascita di Aldo Moro
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
Sindaco Bruno ricorda Aldo Moro a 46 anni dal suo rapimento Sindaco Bruno ricorda Aldo Moro a 46 anni dal suo rapimento A Palazzo di Città è stato allestito nel 2016 un angolo dedicato allo statista di Maglie
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Sottolineata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.