Volontari ospedalieri di AVO Andria
Volontari ospedalieri di AVO Andria
Vita di città

Al via il 18 aprile il 7° corso base per Volontari ospedalieri di AVO Andria

Presso la sala riunioni della parrocchia “Sacre Stimmate” in piazza Unità d’Italia

Il prossimo 18 aprile, alle ore 17.30, la sala riunioni della parrocchia delle "Sacre Stimmate", sita in piazza Unità d'Italia n. 10, ospiterà la presentazione del 7° Corso base per Volontari ospedalieri dell'A.V.O. Andria. Il corso di formazione si propone di fornire ai futuri volontari una preparazione idonea per svolgere nel modo migliore un servizio di ascolto e aiuto a favore delle persone ricoverate nella struttura ospedaliera del "Lorenzo Bonomo" di Andria.

All' inaugurazione interverranno Don Francesco Piciocco parroco delle "Sacre Stimmate", l'assessora comunale Dora Conversano, Donatella Narducci, Presidente AVO Andria, Don Giuseppe Zingaro Cappellano ospedale "Lorenzo Bonomo"; l'organizzatrice e segretaria AVO Andria Carmela Granata, e Don Sabino Troia Presidente Consulta Pastorale Della Salute.

"L'associazione AVO di Andria inizia a porgere lo sguardo al malato, l'attenzione e l 'amore che abita i cuori di ciascun volontario dal 2009.
I primi volontari del nostro gruppo si sono ispirati al carisma del fondatore, Erminio Longhini, uomo e medico primario della divisione di medicina interna dell'ospedale Niguarda di Milano, il quale nel lontano 1976 era stato attirato da un lamento proveniente da una degente che chiedeva un bicchiere d'acqua.
Il dottor Longhini rimase colpito dal rifiuto di un inserviente a prestarle servizio perché era suo compito quello di svolgere solo le sue mansioni. Tornando a casa, sollecitò un gruppo di amici e pensò di dar vita ad un corpo di volontari desiderosi di donare tempo, solidarietà, aiuto materiale e sostegno morale a chi si trovasse nel bisogno.

Noi volontari siamo stimolati dalla concezione che ogni essere umano è una risorsa per l'altro, la cui dignità va difesa e custodita anche quando il suo volto si riduce ad un "corpo o organo da curare" o ad "un numero di posto letto ".
L'alta considerazione della preziosità del valore umano si concretizza in azioni empatiche che nascono dalla consapevolezza che tutti potenzialmente possiamo alleviare il dolore di colui che giace o è solo in un letto di ospedale e che a volte non trova conforto e consolazione dal personale sanitario intento ad operare professionalmente. È necessario uno sguardo amorevole, una stretta di mano, una parola di conforto opportuna e discreta, anche il silenzio che aspetta per ascoltare e dice "sono qui per te, ti dono un po' del mio tempo, un frangente della mia storia per amarti e sollevarti"

Ciascuno porta con sé un bagaglio di esperienze, a volte accompagnato da profondo dolore sperimentando la sofferenza, che in diversi momenti della vita si realizza in modi differenti, di conseguenza matura una prossimità compassionevole che trova risposta e reciprocità in chi accoglie la nostra vicinanza. Semplicemente ci sforziamo di essere sensibili al dolore altrui", sottolinea Donatella Narducci, Presidente dell'AVO Andria ODV.


Volontari ospedalieri di AVO AndriaVolontari ospedalieri di AVO Andria
  • Sanità
  • operatore socio sanitario
  • ordine dei medici bat
  • Associazione Volontari Ospedalieri
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Un progetto pensato per proteggere il personale sanitario
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.