Inaugurazione medicina interna
Inaugurazione medicina interna
Vita di città

Al Bonomo di Andria inaugurazione della nuova medicina interna

A benedire gli ambienti il vescovo Mons. Luigi Mansi

La nuova Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria si trova al sesto piano ed è stata completamente riqualificata e rifunzionalizzata.

I lavori di riqualificazione hanno avuto una durata di circa un anno e hanno interessato una superficie di 750 mq. L'importo speso ammonta a € 702.000,00. Sono stati impiegati Fondi residui ex art.20 L.67/88.

Il nuovo reparto è dotato di 24 posti letto, a fronte degli attuali 17: le stanze di degenza sono tutte da due posti, tranne una che ha un solo posto letto ed è dedicata alla corretta gestione di situazioni che meritano isolamento.

Saranno attivi anche 4 posti letto di High care (sub intensiva medica) con monitoraggio leggero e da remoto posto nella sala Medicheria, secondo le indicazioni della delibera Regione Puglia n° 1710 del 29 novembre 2023 che determina lo standard della nuova organizzazione della medicina interna in Puglia. Il nuovo reparto sarà attivo il giorno 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato.

Il nuovo reparto è dotato di un'ampia e confortevole sala di attesa, le stanze del coordinatore infermieristico Carlo Di Bari e del direttore Salvatore Lenti sono poste subito all'ingresso per facilitare il rapporto dei visitatori e dei caregiver.

Il reparto è dotato di una nuova sala con vasca dedicata per la corretta movimentazione del paziente nel lavaggio e di una sala dedicata alla comunicazione, uno spazio cioè pensato per facilitare gli scambi tra gli operatori, le attività di formazione interna, ma soprattutto i momenti di condivisione e di confronto con i parenti e i caregiver dei pazienti.

"Siamo molto soddisfatti - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - il reparto di Medicina meritava spazi adeguati e oggi inauguriamo un reparto all'avanguardia, dotato degli spazi necessari a garantire la massima efficienza. Dopo la recente inaugurazione della Pediatria e la presentazione di oggi della Medicina interna, proseguiremo con i lavori in Neurochirurgia".

"La prossima settimana, simbolicamente il giorno dedicato al Malato, faremo il trasferimento dei pazienti - dice Salvatore Lenti, Direttore della Medicina Interna di Andria - voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo bel reparto che garantirà una degenza migliore ai nostri pazienti, ma soprattutto tutti gli operatori della Medicina Interna per la loro dedizione, per la competenza e la professionalità che mettono a servizio dei pazienti ogni giorno".

Dati Unità Operativa

Nel 2024 sono stati effettuati 1100 dimissioni con una degenza media di 5,66 giorni ed un peso medio di 1,36. I principali DRG sono stati: shock settico (33%), edema polmonare e insufficienza respiratoria (25%), scompenso cardiaco acuto (13%) ed emorragie digestive (10%).

Dal 11 dicembre 2023 è attivo, sempre per la medicina interna ma con 5 posti allocati in PS, il progetto A.M.A. (Area Medica di Accoglienza) che ha preso in carico almeno 12 ore prima (rispetto al passato) i pazienti con patologie internistiche riducendo il boarding dei pazienti in PS del 35% con un conseguenziale filtro dei ricoveri del 100% come appropriatezza. Inoltre questo progetto ha permesso un alto turnover dei pazienti ricoverati in medicina interna e abbassamento della degenza media in maniera notevole.

Dal gennaio 2022 è attiva, sempre sotto la direzione del direttore Lenti, la lungodegenza (LDPA) con 20 posti letto presso il PPA di Canosa. Nel 2024 sono stati effettuati 277 dimissioni con una degenza media di 20,60 ed un peso medio di 1,02; la provenienza dei pazienti post acuti ha riguardato tutti i reparti della ASL BAT.

Dal 2023 è stata potenziata l'attività ambulatoriale con visite di: rischio cardiovascolare e metabolico, pneumologia + spirometrie, diabetologia ed endocrinologia, gastroenterologia e follow-up pazienti ricoverati in medicina interna; sono state erogate oltre 1000 visite con presa in carico e attivazione di 30 Day Service nella seconda parte dell'anno 2024.
Carlo Di Bari coordinatore infermiersticoinaugurazione medicina interna Andriainaugurazione medicina interna Andriafoto di gruppo inaugurazione medicina interna Andriainaugurazione medicina interna AndriaPiemontese Dimatteo Scelziinaugurazione medicina interna AndriaLenti PiemonteseRaffaele Piemonteseinaugurazione medicina interna AndriaSala di monitoraggiovascaSalvatore Lenti
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna E' accaduto questo pomeriggio nelle campagne di Canosa
Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia L'unità è stata per due giorni centro ospitante del Progetto Skill Together Puglia 2025
Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l’ausilio del sistema robotico avanzato “Da Vinci Xi”
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Adesso è affidata ai sanitari delle neurologia. Nel momento dell'incidente con lei c'era anche un'amica rimasta anch'essa ferita sia pur lievemente
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.