Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura
Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura
Attualità

Aggiudicato l'importo di 3 milioni e 300 mila euro per un ostello, presso il Centro Ricerche Bonomo di Andria

Dopo aver espletato una procedura di gara e presentato il progetto di definitivo, si attendono, dunque, gli ultimi passaggi burocratici prima di dare avvio ai lavori

Aggiudicato l'importo complessivo di 3 milioni e 300 mila euro per il progetto di riqualificazione a quello che sarà l'ostello del Centro Ricerche Bonomo «E' stato già fatta l'aggiudicazione del primo lotto, bisogna contrattualizzare penso prima della fine dell'anno» ha dichiarato il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani, avv. Bernardo Lodispoto «Sono previsti lavori di ristrutturazione dell'immobile a preparazione di un Ostello della Gioventù».

Dopo aver espletato una procedura di gara e presentato il progetto di definitivo, si attendono, dunque, gli ultimi passaggi burocratici prima di dare avvio ai lavori di ripristino funzionale, infrastrutturali, e di allestimento della struttura per l'ospitalità di circa 96 posti letto.

Quello che un tempo era il solo Centro di Ricerche in agricoltura, dedicato alla famiglia Bonomo sarà presto riqualificato , così per poter ospitare anche un ostello della gioventù, grazie ad un progetto presentato a gennaio 2019 della Provincia Barletta Andria Trani finanziato dai fondi europei "Interreg Grecia-Italia ".

La struttura, ai piedi di Castel del Monte rientrerà nel cosiddetto turismo lento della via Francigena inserendosi nel contesto più ampio che la provincia di Barletta Andria Trani porta avanti già da tempo, ovvero la promozione della mobilità ciclo pedonale e nella quale è appunto inserita la struttura di ospitalità del Bonomo.

E non solo, la struttura in questione, ubicata ai piedi del Castel del Monte, si inserisce in un contesto più ampio che la provincia di Barletta Andria Trani porta avanti già da tempo, ovvero la promozione del turismo lento e sostenibile e in particolare della mobilità ciclo pedonale sia attraverso il potenziamento e la messa in sicurezza della viabilità ciclo pedonale che attraverso la progettazione e realizzazione di albergabici, oltre alla progettazione di una piccola velostazione e quindi la fruizione di un ostello per camminatori e ciclisti.
  • Castel del Monte
  • fondazione bonomo
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.