Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Politica

Addario, Pd Andria: "Approvazione progetti PINQUA, grossa occasione per la città"

"Questa Amministrazione riuscirà ad intercettare altri finanziamenti per ampliare e proseguire il grande obiettivo strategico di rigenerazione urbana"

"Durante lo scorso Consiglio Comunale sono stati approvati i 3 provvedimenti relativi ai progetti PINQUA che hanno ottenuto ben 45 milioni di euro di finanziamento per aree verdi, per riqualificare gli immobili esistenti nelle aree prossime alle 3 stazioni ferroviarie, per incidere ulteriormente nel grande cantiere dell'interramento del tracciato urbano di Ferrotramviaria.
Tutti gli interventi vengono dunque innestati sul versante ferroviario e le tre stazioni ferroviarie, Andria Sud, già realizzata, Andria centrale e Andria Nord, da completare e realizzare", sottolinea Giovanni Addario, Segretario PD Andria.

"Come già detto più volte e in diverse sedi il progetto dell'interramento ferroviario non ci entusiasma. È un progetto al ribasso -prosegue Addario- che non ricuce completamente la città, per cui l'auspicio è che andare ad incidere su quel tracciato con i 3 progetti PINQUA possa in qualche modo colmare le criticità di un progetto che abbiamo ereditato e sul quale non abbiamo potuto intervenire.
Nonostante avessimo sollevato perplessità circa le scelte urbanistiche fatte, siamo consapevoli che un finanziamento simile è una grossa occasione per la città, non solo dal punto di vista economico, ma anche di cambiamento e trasformazione del tessuto urbano.
Certo, ci avrebbe reso più soddisfatti avere le risorse necessarie per riqualificare anche altre zone urbane della città, ma siamo fiduciosi che questa Amministrazione riuscirà ad intercettare altri finanziamenti per ampliare e proseguire il grande obiettivo strategico di rigenerazione urbana".


  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • lavori pubblici
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.