Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Politica

Addario, Pd Andria: "Approvazione progetti PINQUA, grossa occasione per la città"

"Questa Amministrazione riuscirà ad intercettare altri finanziamenti per ampliare e proseguire il grande obiettivo strategico di rigenerazione urbana"

"Durante lo scorso Consiglio Comunale sono stati approvati i 3 provvedimenti relativi ai progetti PINQUA che hanno ottenuto ben 45 milioni di euro di finanziamento per aree verdi, per riqualificare gli immobili esistenti nelle aree prossime alle 3 stazioni ferroviarie, per incidere ulteriormente nel grande cantiere dell'interramento del tracciato urbano di Ferrotramviaria.
Tutti gli interventi vengono dunque innestati sul versante ferroviario e le tre stazioni ferroviarie, Andria Sud, già realizzata, Andria centrale e Andria Nord, da completare e realizzare", sottolinea Giovanni Addario, Segretario PD Andria.

"Come già detto più volte e in diverse sedi il progetto dell'interramento ferroviario non ci entusiasma. È un progetto al ribasso -prosegue Addario- che non ricuce completamente la città, per cui l'auspicio è che andare ad incidere su quel tracciato con i 3 progetti PINQUA possa in qualche modo colmare le criticità di un progetto che abbiamo ereditato e sul quale non abbiamo potuto intervenire.
Nonostante avessimo sollevato perplessità circa le scelte urbanistiche fatte, siamo consapevoli che un finanziamento simile è una grossa occasione per la città, non solo dal punto di vista economico, ma anche di cambiamento e trasformazione del tessuto urbano.
Certo, ci avrebbe reso più soddisfatti avere le risorse necessarie per riqualificare anche altre zone urbane della città, ma siamo fiduciosi che questa Amministrazione riuscirà ad intercettare altri finanziamenti per ampliare e proseguire il grande obiettivo strategico di rigenerazione urbana".


  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • lavori pubblici
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.