Comune di Andria blu
Comune di Andria blu
Eventi e cultura

Ad Andria un pomeriggio culturale dedicato a “La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica”

L'iniziativa si terrà sabato 13 aprile, alle ore 18:30, presso la sala consiliare del Palazzo di Città

Sabato 13 aprile, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Andria si terrà l'evento culturale dal titolo "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" con la partecipazione di Franco Leone, scrittore e poeta, nonché Premio Internazionale Biennale di Venezia 2022 per la Letteratura e con l'intervento musicale del Maestro arpista Agostino Turturro.

L'iniziativa è stata organizzata dai Club Lions Murgia Parco Nazionale, Andria Costanza d'Aragona, Minervino Murge Boemondo d'Altavilla e il Club per l'UNESCO di Andria, con patrocinio del Comune di Andria, sempre sensibile a manifestazioni di notevole spessore culturale e con la partnership dell'Istituto superiore "Giuseppe Colasanto" del dirigente scolastico Antonino Strazzeri e del Liceo Classico "Carlo Troya" della dirigente scolastica Dora Guarino. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Ciciriello e, dopo i saluti istituzionali della Sindaca, avv. Giovanna Bruno e del Presidente del Consiglio Comunale di Andria, il dott. Giovanni Vurchio, interverranno l'assessora regionale alla cultura, la dott.ssa Grazia Di Bari e l'assessora alla cultura del comune di Andria, la dott.ssa Daniela Di Bari.

La manifestazione, nata da un'idea del dott. Giovanni Vurchio e prontamente condivisa dalla Sindaca Giovanna Bruno, si pone come una presentazione nella quale tre forme d'arte interagiscono e si fondono tra di loro: la pittura, la musica e la poesia con proiezioni delle opere del Caravaggio descritte dalle poesie di Franco Leone tratte dal libro "Caravaggio Poesia della Luce" edito da Secop edizioni Corato. La musica dell'arpa basata sugli spartiti dipinti da Caravaggio conferirà ai quadri la quarta dimensione, quella delle emozioni. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è stato uno dei più grandi pittori della storia dell'umanità. Ciò che più affascina dell'artista lombardo è il linguaggio della luce capace di scandagliare la spazio in cui i personaggi e gli oggetti in cui sono confinati. Inoltre il Merisi può essere considerato il pittore degli ultimi, perché attingendo i suoi modelli dalla strada li rende protagonisti nelle sue opere e nelle sue pale d'altare.
  • Comune di Andria
  • cultura
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.