Caldo record, anziani
Caldo record, anziani
Attualità

Ad Andria un piano emergenza caldo per anziani non autosufficienti e persone vulnerabili

E' stato messo a punto dal Settore Servizi sociali del Comune

Il Settore Servizi sociali ha attivato una piano per far fronte alle difficoltà di questo periodo estivo (fino al 15 settembre) caratterizzato da temperature climatiche elevate che possono produrre disagio e malesseri in cittadini in condizioni di vulnerabilità.

La Squadra di Soccorso Sociale risponderà alle richieste di anziani soli ultra 70enni non autosufficienti in situazione di disagio socio-economico, di persone sole in situazioni di carenza o assenza di aiuti significativi, parentali o della rete informale, di senza fissa dimora.

Sarà attivo un servizio di monitoraggio a domicilio delle condizioni critiche e un servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa acquistata da propri fornitori, acqua in bottiglia, eventuali farmaci urgenti) per evitare di dover uscire nelle ore più calde della giornata e per far fronte a bisogno urgenti a salvaguardia dello stato di salute.

L'intervento della Squadra di Soccorso sociale si estenderà anche alle persone senza fissa dimora, i cui alloggi di fortuna certo non riparano dalle difficili condizioni climatiche che stiamo subendo.

Le richieste di aiuto potranno essere rivolte al numero verde 800.589346
"Un welfare comunitario, come quello che assieme stiamo costruendo – spiega l'Assessore ai Servizi sociali, Dora Conversano – deve andare incontro ai bisogni delle persone vulnerabili, che in particolari momenti possono subire ancor più l'assenza di aiuti familiari, o che per difficoltà specifiche legate alla propria autonomia incontrano ostacoli anche nelle questioni quotidiane relative al proprio benessere".
  • Comune di Andria
  • temperatura
  • anziani
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.