Immagine dell'artista Pàstina e rotaia del1880
Immagine dell'artista Pàstina e rotaia del1880
Vita di città

Ad Andria ritrovate l’immagine dell’artista Pàstina e una rotaia del 1880

Le parole del restauratore di beni culturali, Gianluca Leonetti

Riceviamo e pubblichiamo una nota del dott. Gianluca Leonetti, restauratore dIi beni culturali (Complesso Monumentale Nazionale dei Girolami), inerente a due scoperte storiche effettuate nei giorni precedenti.

«Ricercando su antichi libri è stata ritrovata l'immagine fotografica del dimenticato artista ottocentesco andriese Giuseppe Pàstina, padre del famoso regista Giorgio. L'artista è menzionato nel testo di Giannelli, stampato a Napoli nel 1916 che descrive gli Artisti Napoletani e in generale del Sud Italia.

Sono elogiate le virtù del grande pittore nato ad Andria nel 1863 "dall'animo intento a tutte le manifestazioni dell'arte", come apprezzato fu da intenditori d'arte e critici del tempo. Inoltre fu persino conosciuto come un vero geniale cultore della musica classica, tanto che i giornali dell'epoca (L'idea) testimoniano la presenza ad Andria persino del grande genio e suo coetaneo il compositore Pietro Mascagni, ospitato nella casa della omonima famiglia.

Di quella vicenda, raccontata anche nel testo "Pietro Mascagni: Cerignola culla della mia musica", fece grande scalpore popolare, in quanto ad Andria arrivarono numerose e lussuose carrozze che accompagnarono il grande maestro livornese di nascita ma cerignolano d'adozione.

Tornando a Pàstina sappiamo che non fu solo un talentuoso pittore, ma si dilettó anche in imprese architettoniche di ispirazione neomedievale, progettando e scolpendo un'opera sepolcrale nel cimitero storico e monumentale di Andria.

Il tempo purtroppo ha oscurato la figura di Pàstina senior, dimenticata in casa ma apprezzata altrove. Servirebbe un rilancio culturale con una rete museale regionale aprendo le porte soprattutto al collezionismo privato per permettere una conoscenza aperta a tutti, come d'altronde fanno già da tempo molte città. Una per tutti è la vicina Barletta con il suo De Nittis.

L'altra ricerca riguarda sempre quell'epoca, caratterizzata da profondi cambiamenti epocali. Ricercando tra i musei della regione Puglia ho fatto un ritrovamento eccezionale: si tratta di un materiale risalente al 1880, l' epoca di realizzazione della ferrovia Bari nord la futura Ferrotramviaria.

È un reparto ritrovato durante i lavori del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Corato (2020). Tale reperto si trova attualmente a Lecce, nel Museo Ferroviario della Puglia. La mia vuole essere una semplice comunicazione di un dato poco approfondito e che permettere di stimolare la ricerca e la conoscenza storica della città soprattutto ai giovani"».
  • Ferrotramviaria
  • artista Pàstina
Altri contenuti a tema
Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Giuseppe Pavoncelli nuovo presidente e amministratore delegato
Ferrotramviaria, progetto di interramento: il sopralluogo dei consiglieri comunali di Andria Ferrotramviaria, progetto di interramento: il sopralluogo dei consiglieri comunali di Andria "Il termine dei lavori del grande progetto, sia le rifiniture della città sia l'interramento, è il 30 settembre"
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni La nota della società di trasporti a partire da lunedì 3 marzo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.