tangenziale di Andria
tangenziale di Andria
Politica

Ad Andria il consiglio comunale dice "no" alla nuova Tangenziale ovest

Ieri decisione votata dall'unanimità dei consiglieri comunali

Il consiglio comunale di Andria dice No all'unanimità alla realizzazione della cosiddetta Tangenziale ovest che in realtà come ha spiegato il forzista Nino Marmo in aula "tutto è meno che una strada che tange il centro abitato".

L'ordine del giorno emendato con alcuni passaggi tecnici, si oppone la progetto e prevede la messa in sicurezza dell'attuale sede. A proporlo erano stati i consiglieri comunali di centrosinistra ed alcuni di maggioranza, Marmo Lorusso e Nespoli che chiedono un impegno del Sindaco Nicola Giorgino "ad avviare ogni azione tesa alla non realizzazione di quest'opera, interloquendo con la Provincia, la Regione ed il Governo" affinchè lo stanziamento economico previsto per quest'opera sia "mantenuto e destinato all'adeguamento infrastrutturale del tratto della Sp2 esistente e funzionante".

Un emendamento proposto dal Partito Democratico ha previsto anche l'istituzione di un tavolo tecnico per far e valutazioni progettuali in merito alla messa in sicurezza dell'attuale sede stradale. Via libera all'unanimità anche per l'altro tema il futuro dell'Officina di San Domenico, il laboratorio urbano con finalità culturali rivolte ai giovani. Con la mozione l'assise cittadina, all'unanimità aderisce all'avviso della manifestazione di interesse, iniziativa della Regione Puglia "Luoghi Comuni. Diamo spazio ai giovani", rivolto ad Enti Pubblici per la rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale, non prima di aver revocato la delibera di settembre che prevedeva la concessione di servizi.
Entrambi i temi, lo ricordiamo, dovevano essere discussi il 3 aprile scorso, rimandato all'ultimo momento dal presidente della massima assise comunale, Marcello Fisfola, decisione che ha sortito le proteste dell'opposizione che ha deciso comunque di presentarsi al Comune trovandolo però chiuso.

Il clima durante i lavori è stato abbastanza sereno: chissà che non sia di buon auspicio per la prossima assise in cui sul bilancio di previsione si gioca una partita più ampia sul futuro dell'amministrazione Giorgino.
  • Comune di Andria
  • tangenziale andria
  • Consiglio comunale
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Furgone finisce fuori strada abbattendo guard rail ed un ulivo Furgone finisce fuori strada abbattendo guard rail ed un ulivo E' accaduto questa notte sulla strada tangenziale
In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile E la mappa di localizzazione. Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.