Conferenza stampa Polizia locale
Conferenza stampa Polizia locale
Cronaca

Ad Andria circolano 12 mila tra monopattini e bici elettriche, sanzioni aumentate dell'85% in un anno

La Polizia locale effettua controlli ma le norme non consentono di sequestrare i mezzi se non "truccati"

Una quantità incredibile di bici elettriche e monopattini, 12 mila almeno quelli venduti ad Andria dal 2019 al 2024, stando ad una indagine di mercato della Polizia Locale.

Molti purtroppo si lamentano della pericolosità di questi mezzi di trasporto, per sé stessi e per il prossimo. Ma la Polizia locale non può fare molto, se non sanzioni se non si osserva il codice della strada, per esempio circolare contromano o sul marciapiede. Mentre l'opinione pubblica invoca il sequestro dei mezzi che sfrecciano nelle aree pedonali.

Il comandante della polizia locale di Andria, insieme alla Sindaca e all'assessore alla sicurezza Pasquale Colasuonno hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo di Città per spiegare innanzitutto gli interventi che vengono posti in essere, il lavoro degli agenti, la carenza di personale e anche le leggi a contrasto di certi fenomeni che purtroppo non sono ancora sufficienti.

I controlli per esempio, su bici elettriche e monopattini sono aumentati negli anni tant'è che nel 2023 sono state elevate 300 contravvenzioni. L'anno successivo quasi il doppio. Solo negli ultimi sei mesi sanzionati 300 conducenti di monopattini e biciclette elettriche. Sanzione che negli ultimi 28 mesi lievitano a un numero di 1.135.

"Si tratta di un'attività quotidiana, complessa, non priva di rischi", ha spiegato Francesco Capogna, comandante della Locale.
"Non possiamo tacere di due eventi gravissimi avvenuti nel nostro territorio: il recente decesso di un ragazzo, conducente di un monopattino che, forzando un posto di controllo della Polizia Locale, si poneva in fuga e quindi rovinava al suolo spirando giorni dopo presso il locale nosocomio. Su tali fatti non mi dilungo poiché sono in corso attività investigative della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani per l'accertamento delle responsabilità. Simmetricamente, v'è l'infortunio, con la consequenziale ospedalizzazione, di un agente della Polizia Locale che, a seguito di un inseguimento di una bici elettrica, con a bordo due minori, rovina al suolo riportando gravi ferite. Quest'ultimo "episodio di cronaca" è la prova concreta che i nostri agenti ci sono, intervengono e mettono a rischio la propria incolumità pur di garantire sicurezza e legalità. Dire che "non si fa nulla" significa negare la realtà e mancare di rispetto a chi ogni giorno lavora in strada per tutti noi".

​Al fine di ridurre e mitigare i rischi operativi degli agenti e dei conducenti dei mezzi elettrici il Comando di Polizia Locale ha da tempo avviato controlli con motocicli istituzionali e moto «ombra», una moto senza livrea né colori istituzionali, con targa civile e guidata da agenti in abiti civili. Circa il 30% delle sanzioni elevate a carico dei conducenti di monopattini e bici sono attribuibili alla motocicletta «ombra».

Per giungere al sequestro di un mezzo, tra l'altro ci deve essere il controllo effettuato con i tecnici della motorizzazione civile che accertano le problematiche relative all'omologazione.

In più il problema è anche quello della carenza di organico, sono 64 gli agenti ad Andria, città di quasi 100mila abitanti per cui ci vorrebbero almeno agenti per tre volte. Su questo aspetto si è soffermato l'assessore Colasuonno ma anche sulla vacatio normativa per le biciclette elettriche che sono praticamente equiparabili a quelle tradizionali.

La sindaca Giovanna Bruno ha invece posto l'accento ancora una volta sull'emergenza educativa e sulle famiglie, ha letto infatti il messaggio di una mamma che spera che al proprio figlio venga sequestrata la bicicletta elettrica perché lei non riesce a evitare che il ragazzino la usi. Il problema è che, forse, non andava proprio data ad un ragazzino la bici elettrica, e ai minori di 14 anni neanche il monopattino.
IMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Maltempo: strade allagate ed un grosso pino cade sull'asfalto in via della Pineta Maltempo: strade allagate ed un grosso pino cade sull'asfalto in via della Pineta Sul posto Polizia Locale e dipendenti della società AndriaMultiservice
Controlli tossicologici nel caso di guida dopo l'uso di droghe o psicofarmaci Controlli tossicologici nel caso di guida dopo l'uso di droghe o psicofarmaci Giovedì 27 novembre presso l'Auditorium Mons. Di Donna
Bici elettriche e monopattini, oltre 750 sanzioni in pochi mesi Bici elettriche e monopattini, oltre 750 sanzioni in pochi mesi Controlli a tappeto della Polizia locale: appello alla responsabilità
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
La Polizia Locale ferma il “Taxi Nero” del falso noleggio La Polizia Locale ferma il “Taxi Nero” del falso noleggio Un'azione che non solo ripristina la legalità, ma tutela le attività oneste minacciate dall'attività illegale dell'abusivo
Auto si ribalta sulla provinciale 12, alla guida un 82enne in codice rosso Auto si ribalta sulla provinciale 12, alla guida un 82enne in codice rosso L'anziano è stato trasportato all'ospedale "Mons. Dimiccoli" di Barletta
Polizia Locale: 146 Anni al Servizio della Città. La sua evoluzione storica Polizia Locale: 146 Anni al Servizio della Città. La sua evoluzione storica Dalle "Guardie Civiche" alla Costituzione del Corpo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.