Polivalente per anziani di via Malpighi
Polivalente per anziani di via Malpighi
Politica

Accreditamento strutture sanitarie, approvato il Disegno di legge

Il punto di vista di alcuni partiti ed esponenti politici

In merito all'approvazione del disegno di legge regionale sulla "Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio, all'accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private" si esprimono gli otto consiglieri del Movimento 5 Stelle:

"Abbiamo votato a favore della legge per senso di responsabilità, perché riteniamo di fondamentale importanza mettere ordine su una materia tanto delicata su cui da troppi anni regna il caos, con conseguenze negative soprattutto per la qualità dei servizi offerti per la salute dei pugliesi. Siamo soddisfatti di aver contribuito a migliorare la legge grazie ai nostri emendamenti. Tra questi quello inerente la limitazione del trasferimento definitivo delle strutture autorizzate nell'ambito del territorio della Asl di riferimento per il pubblico e per il privato limitato al distretto socio sanitario di appartenenza; la tutela nella fase transitoria delle strutture già destinatarie dei contributi FESR; e quello per salvaguardare gli studi odontoiatrici. Saremo attenti affinché la legge venga correttamente applicata e perché venga rispettata la clausola valutativa, che prevede un monitoraggio continuo dei risultati prodotti dalle nuove norme su cui la Giunta sarà chiamata a riferire in aula. In quella sede valuteremo gli effetti concreti di questa nuova disciplina e in base ai dati presenteremo eventuali proposte migliorative."


"Questa legge nasce con il contributo di tutti i gruppi consiliari ed è di sistema, riorganizzando l'intero assetto dell'accreditamento e dell'autorizzazione delle strutture socio-sanitarie. Un provvedimento fondamentale per la sanità regionale e soprattutto per le fasi successive al ricovero ospedaliero". Così il consigliere regionale e comunale di Forza Italia Nino Marmo, componente della III Commissione Sanità e della sub commissione che ha esaminato il testo. "Abbiamo fatto il nostro dovere -prosegue- perseguendo l'obiettivo di uniformare la nostra legislazione a quella delle Regioni che hanno già riformato il settore, ovvero semplificando il più possibile e rendendo i procedimenti più snelli. La Regione, dopo l'accreditamento delle strutture, verificherà il mantenimento dei requisiti e l'operatività di queste aziende, esercitando i suoi poteri di controllo. Siamo soddisfatti -conclude Marmo- nella speranza che il governo regionale non faccia blitz, anche successivi, snaturando l'impianto della legge".

"Questa legge ha il grande prego di garantire, attraverso l'accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, prestazioni efficaci e sicure per tutti i pugliesi. Per questo va reso merito a grande lavoro fatto in commissione Sanità, che ci ha permesso di permesso di portare in aula un testo, poi, migliorato con ulteriori emendamenti e approvato all'unanimità". Lo dichiara Marco Lacarra, consigliere regionale Pd e componente della III commissione, all'esito dell'approvazione in aula del ddl sulla "nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio, all'accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private" in sostituzione della legge regionale 8 del 28 maggio 2004.
"Non secondario - prosegue Lacarra - è stato il contributo delle associazioni datoriali, dei sindacati, dei pazienti e degli operatori del settore per arrivare a questo risultato. Le strutture accreditate contribuiscono a creare il complesso sistema del servizio sanitario regionale. Per questo garantire l'efficacia e l'efficienza delle loro prestazioni è un dovere, ancor prima che un diritto, dell'istituzione regionale".
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.