Biblioteca comunale Andria
Biblioteca comunale Andria
Eventi e cultura

"Abitare: esiti delle residenze artistiche". Primo appuntamento lunedì 15 luglio

L’ex Macello Comunale e la Biblioteca comunale trasformati in laboratori viventi di espressione artistica e poesia

Mehdi Farajpour da Parigi e Elisabetta Lauro da Berlino, ma originaria di Barletta, sono i due artisti che in questo tempo stanno abitando la città e i luoghi individuati per le residenze artistiche, vincitori della call "Abitare", il progetto ideato da Equilibrio Dinamico (impresa di produzione della danza under 35, riconosciuta dal Mic) realizzato col supporto del Comune di Andria – Assessorato alla Bellezza, Cultura, Beni Culturali, Arte e Sport, Teatro Pubblico Pugliese, Festival Castel dei Mondi e AREA Mediterranea – Artisti nei Territori a cura di ResExtensa | Porta d'Oriente – Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Durante la residenza "Abitare" i due artisti ospiti, dal 1 al 15 luglio, in spazi unici per dare forma alla loro visione artistica con il linguaggio della danza contemporanea site-specific, l'ex Macello Comunale e Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria trasformandoli in laboratori viventi di espressione artistica e poesia.
Il progetto di Mehdi Farajpour si chiama "Blank": "Il mio intero lavoro riguarda la Vita e questa strana illusione di sentirsi vivi in un mondo assolutamente illusorio, dove il confine tra reale e irreale è quasi inesistente", spiega il performer.
Mentre indaga sull'universo femminile "Logos" il progetto di Elisabetta Lauro: "Partendo dal concetto di "disobbedienza", intesa come elemento necessario a una reale conoscenza del sé, LOGOS riflette sulle coordinate su cui abbiamo scelto di imbastire la nostra esistenza e si domanda se queste esprimano il nostro totale potenziale umano".
Gli esiti delle residenze saranno presentati in un primo appuntamento lunedì 15 luglio nei rispettivi luoghi di residenza alle ore 20.00 e alle ore 21.30 nei rispettivi luoghi impreziositi ulteriormente da un momento di dialogo e confronto con gli artisti,
(info e biglietti:
tel. 389.2389142, progetti.equilibriodinamico@gmail.com e online sul circuito VIVATICKET) e a seguire gli esiti rivisti inseriti nell'edizione 2024 del Festival Internazionale Castel dei Mondi e nella stagione 24/25 di ResExtensa |Porta d'Oriente – Centro Nazionale di Produzione della Danza.
I PROGETTI NELLO SPECIFICO RACCONTATI DAI PROTAGONISTI:
MEHDI FARAJPOUR
"Penso che ci siano già così tante potenzialità negli spazi pubblici e negli edifici monumentali che possiamo usare come scenografia. E mi piace questa sfida di creare la performance per un particolare spazio o edificio.
Quando ho visto questo bando aperto era proprio quello che stavo cercando e ho sentito che c'è la possibilità di collaborare con questa compagnia e ho proposto il mio progetto, ho fatto domanda e ho avuto la fortuna che venisse utilizzato.
Quello che sto facendo proprio adesso alla ricerca della gestualità del movimento e della costruzione della coreografia.
Il titolo coerente della performance è "Blank" quindi mi concentro principalmente sulla nozione di "Blank" e cosa significa "Blank".
Quindi questo sarà il tema principale di tutti gli elementi che porterò in questa performance."
ELISABETTA LAURO
"Il cuore del progetto comunque è il "logos" che è proprio un concetto filosofico. Questo bando credo che sia arrivato per una ragione precisa. Mi sono sentita libera di dire veramente quello che mi sta attraversando in questo periodo rispetto a tutta la tematica del logos del pathos.
Quindi quello che sto esplorando qui è nato recentemente, e la cosa principale è che ho la musica. Quindi quando ho visto il bando che diceva "multidisciplinare" con musicista dal vivo, mi è venuto in mente Cosimo. Stiamo esplorando un tracciato che è già esistente coreograficamente, con la creazione di un tracciato musicale. Per arrivare ad un obbiettivo ben preciso in questo tracciato, a cui dobbiamo arrivare insieme."
«Abitare beni culturali con le diverse arti attraverso esperienze di residenze artistiche, in particolare con la danza – commenta l'assessora alla Bellezza del Comune di Andria, Daniela Di Bari – aiuta a vivere bene i luoghi con l'armonia e la bellezza dell'arte, restituisce ai luoghi e all'intera comunità, con sensibilità diverse, l'impegno civico di qualificarli come piazze del sapere».
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • ex macello Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, il comitato civico lancia un allert Nuovo ospedale di Andria, il comitato civico lancia un allert «Cosa si aspetta a firmare il nuovo Accordo di Programma Ministero/Regione dopo quello scaduto a novembre 2023?»
Caldo ed orari raccolta rifiuti: incontro tra Comune e ditte che svolgono il servizio nel territorio cittadino Caldo ed orari raccolta rifiuti: incontro tra Comune e ditte che svolgono il servizio nel territorio cittadino Lunedì 28 luglio, alle ore 11.30 presso Palazzo di Città
Ad Andria "Voci di Donne Coraggio": un evento per dire NO al femminicidio Ad Andria "Voci di Donne Coraggio": un evento per dire NO al femminicidio Nell’ambito della rassegna “R*Estate ad Andria”, in programma dalle ore 20,30 di domenica 27 luglio
Castel del Monte White Wine Fest: sabato 26 luglio si accendono i riflettori su uno degli eventi più attesi dell'estate Castel del Monte White Wine Fest: sabato 26 luglio si accendono i riflettori su uno degli eventi più attesi dell'estate Iniziativa inserita nell'ambito del cartellone estivo R'estate ad Andria, promosso dal Comune di Andria
14 Via Corato: un lungo rettilineo che mette a rischio vite umane Via Corato: un lungo rettilineo che mette a rischio vite umane L'ennesimo grave incidente che ripropone la necessità di adottare misure di sicurezza stradale
Convocato il Consiglio comunale per venerdì 25 Luglio Convocato il Consiglio comunale per venerdì 25 Luglio I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
ANDRIA 2030, "Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", al via il nuovo progetto ANDRIA 2030, "Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", al via il nuovo progetto Si tratta di un percorso partecipato e co-progettazione che ha coinvolto oltre 50 soggetti
Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità La presentazione mercoledì 23 luglio, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.