Camera dei Deputati
Camera dei Deputati
Politica

ABC: «L'autonomia differenziata è uno schiaffo al Sud. Cosa ne pensa l'on. Matera?»

Il movimento civico Andria Bene in Comune chiede ragguagli alla parlamentare di Fratelli d'Italia

Tra i temi di politica interna che stanno alimentando le cronache di queste ultime settimane vi è quello della c.d. "Autonomia differenziata". Il movimento civico Andria Bene in Comune chiede il punto di vista della parlamentare locale, l'on. Mariangela Matera, di Fratelli d'Italia.

«Il Presidente dello Svimez (l'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria del Mezzogiorno) ha detto che se passa l'Autonomia differenziata per come è descritta nell'ultima bozza "rischieremmo di trovarci 20 regioni a statuto speciale e un'Italia completamente bloccata".
Le sue parole sono arrivate dopo quelle del presidente di Confindustria che ha detto che "l'Autonomia differenziata non può e non deve diventare un nuovo tema che spacca il Paese, che penalizza la crescita dell'economia e la stabilità della finanza pubblica".
Fra le tante che avremmo potuto riportare, abbiamo scelto di riprendere le dichiarazioni di questi due rappresentanti perché non additabili di antipatie preconcette contro il Governo.
Questo a dimostrazione che l'Autonomia Differenziata non è una questione - o non dovrebbe esserlo - di contrapposizione politica, ma di tenuta del nostro Paese.
Per questo la riforma andrebbe fermata e ridiscussa e non portata avanti a tappe forzate come invece vuole la Lega, che ricatta il Governo, facendone, appunto, una questione politica.
La Lega ovviamente lo fa per fare gli interessi del Nord contro il Sud, ma i partiti nazionali, e in particolare i parlamentari del Sud, che posizione hanno sull'argomento?
Sarebbe bello ad esempio sapere quale posizione ha in merito Mariangela Matera, parlamentare del nostro territorio, visto che domani la riforma arriva in Consiglio dei Ministri.
È per tutelare gli interessi del suo partito, del Governo, e quindi in sostanza della Lega, quindi è a favore di questo regalo al Nord, oppure è per fare gli interessi del suo territorio, della sua gente, di chi l'ha votata?
Sarebbe bello avere da parte sua parola di chiarezza su questo. O chiediamo troppo?»
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Affrontati i temi dell' innovazione e dello sviluppo economico e urbano
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
"Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico "Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico In vista delle prossime amministrative presentata la lista che sostiene la corsa del candidato sindaco di centrodestra Sabino Napolitano
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.