Camera dei Deputati
Camera dei Deputati
Politica

ABC: «L'autonomia differenziata è uno schiaffo al Sud. Cosa ne pensa l'on. Matera?»

Il movimento civico Andria Bene in Comune chiede ragguagli alla parlamentare di Fratelli d'Italia

Tra i temi di politica interna che stanno alimentando le cronache di queste ultime settimane vi è quello della c.d. "Autonomia differenziata". Il movimento civico Andria Bene in Comune chiede il punto di vista della parlamentare locale, l'on. Mariangela Matera, di Fratelli d'Italia.

«Il Presidente dello Svimez (l'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria del Mezzogiorno) ha detto che se passa l'Autonomia differenziata per come è descritta nell'ultima bozza "rischieremmo di trovarci 20 regioni a statuto speciale e un'Italia completamente bloccata".
Le sue parole sono arrivate dopo quelle del presidente di Confindustria che ha detto che "l'Autonomia differenziata non può e non deve diventare un nuovo tema che spacca il Paese, che penalizza la crescita dell'economia e la stabilità della finanza pubblica".
Fra le tante che avremmo potuto riportare, abbiamo scelto di riprendere le dichiarazioni di questi due rappresentanti perché non additabili di antipatie preconcette contro il Governo.
Questo a dimostrazione che l'Autonomia Differenziata non è una questione - o non dovrebbe esserlo - di contrapposizione politica, ma di tenuta del nostro Paese.
Per questo la riforma andrebbe fermata e ridiscussa e non portata avanti a tappe forzate come invece vuole la Lega, che ricatta il Governo, facendone, appunto, una questione politica.
La Lega ovviamente lo fa per fare gli interessi del Nord contro il Sud, ma i partiti nazionali, e in particolare i parlamentari del Sud, che posizione hanno sull'argomento?
Sarebbe bello ad esempio sapere quale posizione ha in merito Mariangela Matera, parlamentare del nostro territorio, visto che domani la riforma arriva in Consiglio dei Ministri.
È per tutelare gli interessi del suo partito, del Governo, e quindi in sostanza della Lega, quindi è a favore di questo regalo al Nord, oppure è per fare gli interessi del suo territorio, della sua gente, di chi l'ha votata?
Sarebbe bello avere da parte sua parola di chiarezza su questo. O chiediamo troppo?»
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.