A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro
A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro
Vita di città

A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro

“Il tempo di Aldo Moro”: nel giorno della strage di via Fani l'inedita commemorazione del grande Statista

Alle 09:02 del 16 marzo 1978 in via Fani a Roma venne rapito Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. Si apriva così uno dei capitoli più drammatici e intensi della storia italiana, capitolo tragicamente conclusosi con il ritrovamento del cadavere del politico e intellettuale pugliese, avvenuto il 9 maggio 1978.
Per ricordare e celebrare la figura di uno dei personaggi più influenti della storia dell'Italia unita – nel giorno del suo 43esimo anniversario – il Comune di Andria mette in campo l'iniziativa "Il tempo di Aldo Moro".

Nell'ingresso di Palazzo di Città, dove capeggia da anni un busto del grande statista, verrà allestita una scrivania molto simile a quella utilizzata da Moro negli anni di insegnamento presso l'Università di Bari.
Sulla scrivania si potranno trovare testi, discorsi, interventi, articoli del politico democristiano, tutto ciò che serve per approcciarsi alla sua figura, e che chi vorrà potrà consultare stando proprio a quella scrivania.
«Abbiamo chiamato l'iniziativa "Il tempo di Aldo Moro" – ha spiegato l'Assessora alla cultura Daniela Di Bari – perché il tutto resterà allestito da oggi 16 marzo giorno del rapimento, fino al 9 maggio, giorno in cui si scoprì la tragica verità.

Quei quasi due mesi tennero l'Italia con il fiato sospeso, e ne avrebbero cambiato la storia, e vogliamo che il ricordo non duri solo un giorno, ma tutto il periodo in questione.
"Il tempo di Aldo Moro", tuttavia, ha anche un altro senso, e cioè quello che attraverso le sue parole, seduti a quella scrivania, chi vorrà potrà scandagliare il pensiero del politico e capire che il suo tempo – vista la lungimiranza della sua riflessione – non è ancora finito».
A inaugurare l'iniziativa sarà la Sindaca Giovanna Bruno, nonché Presidente del Centro Studi Aldo Moro, con una lettura degli scritti dello Statista in diretta sulla propria pagina Facebook, e su quella del Comune di Andria. L'appuntamento è alle 12:30.
  • Comune di Andria
  • Daniela Di Bari
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" "A differenza di quanto successo per il nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta" sottolinea il consigliere comunale  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.