A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro
A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro
Vita di città

A Palazzo di Città un particolare allestimento per ricordare Aldo Moro

“Il tempo di Aldo Moro”: nel giorno della strage di via Fani l'inedita commemorazione del grande Statista

Alle 09:02 del 16 marzo 1978 in via Fani a Roma venne rapito Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. Si apriva così uno dei capitoli più drammatici e intensi della storia italiana, capitolo tragicamente conclusosi con il ritrovamento del cadavere del politico e intellettuale pugliese, avvenuto il 9 maggio 1978.
Per ricordare e celebrare la figura di uno dei personaggi più influenti della storia dell'Italia unita – nel giorno del suo 43esimo anniversario – il Comune di Andria mette in campo l'iniziativa "Il tempo di Aldo Moro".

Nell'ingresso di Palazzo di Città, dove capeggia da anni un busto del grande statista, verrà allestita una scrivania molto simile a quella utilizzata da Moro negli anni di insegnamento presso l'Università di Bari.
Sulla scrivania si potranno trovare testi, discorsi, interventi, articoli del politico democristiano, tutto ciò che serve per approcciarsi alla sua figura, e che chi vorrà potrà consultare stando proprio a quella scrivania.
«Abbiamo chiamato l'iniziativa "Il tempo di Aldo Moro" – ha spiegato l'Assessora alla cultura Daniela Di Bari – perché il tutto resterà allestito da oggi 16 marzo giorno del rapimento, fino al 9 maggio, giorno in cui si scoprì la tragica verità.

Quei quasi due mesi tennero l'Italia con il fiato sospeso, e ne avrebbero cambiato la storia, e vogliamo che il ricordo non duri solo un giorno, ma tutto il periodo in questione.
"Il tempo di Aldo Moro", tuttavia, ha anche un altro senso, e cioè quello che attraverso le sue parole, seduti a quella scrivania, chi vorrà potrà scandagliare il pensiero del politico e capire che il suo tempo – vista la lungimiranza della sua riflessione – non è ancora finito».
A inaugurare l'iniziativa sarà la Sindaca Giovanna Bruno, nonché Presidente del Centro Studi Aldo Moro, con una lettura degli scritti dello Statista in diretta sulla propria pagina Facebook, e su quella del Comune di Andria. L'appuntamento è alle 12:30.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Daniela Di Bari
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.