A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
Attualità

A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi

La Sindaca Bruno con la Famiglia Mansi alla cerimonia nell’ “Uliveto della Memoria”

Inaugurato a Martano, vicino Lecce "l'Uliveto della Memoria", con l'apposizione di 18 targhe lignee riportanti ciascuna il nome di una vittima di femminicidio e un codice QR code attraverso cui poter leggere la relativa macabra storia.
Un albero anche in memoria di Graziella Mansi, uccisa dal branco umano il 19 agosto del 2000, all'interno della pineta situata ai piedi di Castel del Monte.
Con i genitori e una delle sorelle di Graziella, la sindaca ha portato il saluto della Città e il ringraziamento per l'attenzione manifestata dagli organizzatori e da tutte le altre istituzioni intervenute.
"Con i tanti i sindaci presenti, abbiamo accompagnato i familiari delle vittime, chiamati ancora una volta a rivivere il loro immenso dolore.
Scorrere le storie assurde di donne che non ci sono più è un pugno allo stomaco, ogni volta. E incredibilmente, proprio nel mentre della cerimonia, ci è giunta notizia dell'ennesimo femminicidio, nel torinese.
Non se ne può più, è una guerra quotidiana. È una cultura della violenza che va scardinata, con ogni mezzo, incidendo al massimo sull'educazione e su un sistema normativo realmente efficace, dall'inquadramento del reato all'individuazione dei colpevoli, alla certezza della pena, alla riabilitazione dei colpevoli, al supporto ai famigliari".
I ragazzi delle scuole hanno fatto da cornice attenta, emotivamente coinvolti in questo percorso di memoria triste, che si intreccia con il messaggio di pace degli ulivi della nostra terra.
Presenti anche parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e la presidente del consiglio regionale Loredana Capone, oltre ad altre autorità civili del leccese.
A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella MansiA Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella MansiA Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
  • Comune di Andria
  • graziella mansi
  • Asilo Graziella Mansi Andria
  • parco "Graziella Mansi"
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.