tricolore italiano
tricolore italiano
Vita di città

A Largo Bonghi ad Andria oggi si tifa Forza Azzurri

La partita della nazionale con il servizio di sorveglianza della Polizia locale contro possibili disordini

Torna questo pomeriggio, a partire dalle 17.45, l'appuntamento con la Nazionale a Largo Bonghi: su maxischermo sarà proiettata la partita Italia-Svizzera, per iniziativa della Parrocchia San Nicola di Myra.
Tutti sono invitati a partecipare ed a tifare gli Azzurri, ma alla luce degli episodi incresciosi che si sono verificati lunedì 24 giugno al termine della partita, il sindaco avv. Giovanna Bruno e l'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno, invitano gli andriesi a mantenere il decoro ed il rispetto delle persone, dei luoghi e delle cose.

«Considerati i piccoli disordini avvenuti lunedì sera in centro città dopo il passaggio di turno della Nazionale, abbiamo deciso di giocare d'anticipo – spiega l'assessore Colasuonno - In vista della partita di oggi, la Polizia Locale ha organizzato un piano specifico di sorveglianza. Certo sono poche forze rispetto all'evento eccezionale che potrebbe verificarsi in caso di vittoria, ma tutte le nostre forze saranno concentrate su quello. Purtroppo Andria ha una lunga tradizione di idioti che trasformano i momenti di gioia in occasioni di violenza e vandalismo, ed è prevedibile, purtroppo, che in caso di vittoria dell'Italia, tali occasioni possano ripetersi. Non è certo vietato festeggiare, si può urlare, cantare, suonare clacson, trombette, sventolare bandiere. È vietato invece prendere a calci le auto dei passanti, provocare risse, distruggere arredi urbani, esplodere petardi. Sembrerà strano ad alcuni, ma esistono modi di gioire restando civili. Staremo attentissimi nell'identificare e perseguire, anche con notifiche postume, chiunque non rispetti i limiti di civiltà».
«Non possiamo preoccuparci di schierare gli agenti che numericamente non abbiamo, per prevenire la follia di qualcuno – commenta il sindaco Giovanna Bruno - E se anche avessimo agenti in numero idoneo a blindare la città, sarebbe assurdo utilizzarli per i timori di quanto possa accadere per una partita europea, a fronte dei tanti problemi che attanagliano ogni giorno la nostra comunità e su cui a ben ragione dobbiamo intervenire. La civiltà e il rispetto sono cifra di buona educazione, sono la base della convivenza serena. Non si può e non so deve arrecare danno a persone e cose, molestare la gente con atteggiamenti pericolosi e scomposti.
Interverremo duramente in tutti i casi in cui malauguratamente il buon senso sarà soppiantato dalla irresponsabilità».
La proiezione della partita a Largo Bonghi rientra tra le iniziative dell'estate andriese. Tra gli altri eventi ricordiamo questa sera, dalle 20.30 nel viale centrale della Villa Comunale, "For Kenya – We are dance 4", saggio di danza a scopi benefici a cura della ASD Dance Talent Andria.
dr.ssa Marilena Pastore
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.