tricolore italiano
tricolore italiano
Vita di città

A Largo Bonghi ad Andria oggi si tifa Forza Azzurri

La partita della nazionale con il servizio di sorveglianza della Polizia locale contro possibili disordini

Torna questo pomeriggio, a partire dalle 17.45, l'appuntamento con la Nazionale a Largo Bonghi: su maxischermo sarà proiettata la partita Italia-Svizzera, per iniziativa della Parrocchia San Nicola di Myra.
Tutti sono invitati a partecipare ed a tifare gli Azzurri, ma alla luce degli episodi incresciosi che si sono verificati lunedì 24 giugno al termine della partita, il sindaco avv. Giovanna Bruno e l'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno, invitano gli andriesi a mantenere il decoro ed il rispetto delle persone, dei luoghi e delle cose.

«Considerati i piccoli disordini avvenuti lunedì sera in centro città dopo il passaggio di turno della Nazionale, abbiamo deciso di giocare d'anticipo – spiega l'assessore Colasuonno - In vista della partita di oggi, la Polizia Locale ha organizzato un piano specifico di sorveglianza. Certo sono poche forze rispetto all'evento eccezionale che potrebbe verificarsi in caso di vittoria, ma tutte le nostre forze saranno concentrate su quello. Purtroppo Andria ha una lunga tradizione di idioti che trasformano i momenti di gioia in occasioni di violenza e vandalismo, ed è prevedibile, purtroppo, che in caso di vittoria dell'Italia, tali occasioni possano ripetersi. Non è certo vietato festeggiare, si può urlare, cantare, suonare clacson, trombette, sventolare bandiere. È vietato invece prendere a calci le auto dei passanti, provocare risse, distruggere arredi urbani, esplodere petardi. Sembrerà strano ad alcuni, ma esistono modi di gioire restando civili. Staremo attentissimi nell'identificare e perseguire, anche con notifiche postume, chiunque non rispetti i limiti di civiltà».
«Non possiamo preoccuparci di schierare gli agenti che numericamente non abbiamo, per prevenire la follia di qualcuno – commenta il sindaco Giovanna Bruno - E se anche avessimo agenti in numero idoneo a blindare la città, sarebbe assurdo utilizzarli per i timori di quanto possa accadere per una partita europea, a fronte dei tanti problemi che attanagliano ogni giorno la nostra comunità e su cui a ben ragione dobbiamo intervenire. La civiltà e il rispetto sono cifra di buona educazione, sono la base della convivenza serena. Non si può e non so deve arrecare danno a persone e cose, molestare la gente con atteggiamenti pericolosi e scomposti.
Interverremo duramente in tutti i casi in cui malauguratamente il buon senso sarà soppiantato dalla irresponsabilità».
La proiezione della partita a Largo Bonghi rientra tra le iniziative dell'estate andriese. Tra gli altri eventi ricordiamo questa sera, dalle 20.30 nel viale centrale della Villa Comunale, "For Kenya – We are dance 4", saggio di danza a scopi benefici a cura della ASD Dance Talent Andria.
dr.ssa Marilena Pastore
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.