Castel del Monte. <span>Foto Massimiliano Monti</span>
Castel del Monte. Foto Massimiliano Monti
Turismo

A Castel del Monte "Sfide in carovana", la musica dal vivo si unisce all'ambiente

Performance sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre 2021 dell’Alkemia Quartet e del soprano Ripalta Bufo

Nuovo appuntamento di grande orgoglio per la Fondazione Apulia felix, che sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre 2021 vi aspetta con "Sfide in Carovana". Evento itinerante a tappe lungo due distinti cammini. Ogni tappa, raggiunta in carovana, è contrassegnata da una performance dal vivo e da una conversazione su storie e memorie legate al magnifico paesaggio naturale che circonda Castel del Monte. Il pubblico viaggerà ascoltando le parole di Filippo Tito, voce narrante di interessanti storie e curiosità sulla biodiversità e sulle costruzioni rurali che incorniciano l'area intorno all'imponente Castel del Monte, per poi fermarsi in luoghi definiti per assistere alla performance musicale. Ad incantare ad ogni tappa il pubblico ci saranno l'Alkemia Quartet e il soprano Ripalta Bufo che presenteranno "Sfide sui generis". Il quartetto, compagine tutta pugliese, è composto dai violini di Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta, dalla viola di Alfonso Mastrapasqua e dal violoncello di Giovanni Astorino. I quattro musicisti e il soprano si misureranno in un'emozionante e avvincente "sfida" tra strumenti e voce, in diversi generi.

Si spazierà dal barocco al classico, con sfide di agilità, passando dalla musica popolare ai cavalli di battaglia delle due compagini.
La prima camminata, il 2 ottobre, partirà alle ore 10.00 dalla struttura della Fondazione Bonomo, ai piedi del Castel del Monte e proseguirà per un percorso
lungo dai 3 ai 5 km. Il giorno seguente, il 3 ottobre, l'itinerario partirà dall'Agriturismo sei carri, alle ore 10.00 e si prevede un percorso lungo dai 3 ai 5 km. Il doppio appuntamento in programma sarà l'occasione per celebrare la "Giornata della Cooperazione 2021", un'iniziativa promossa dall'Unione Europea per riflettere e dare evidenza ai risultati raggiunti dai 72 Programmi di cooperazione territoriale finanziati in tutto il territorio dell'Unione Europea. Con il motto "Crescere insieme, oltre le frontiere", celebriamo il lavoro di cooperazione tra la Puglia e la Grecia, che insieme si confrontano e affrontano le comuni sfide dello sviluppo del territorio e la promozione della cultura.

Saranno rispettate tutte le norme di prevenzione da contagio Covid-19. L'evento è aperto al pubblico senza necessità di prenotazione.
Entrambi gli eventi organizzati dalla Fondazione Apulia felix godono del supporto della Regione Puglia, del PiiiL Cultura e dalla Fondazione Bonomo e sono stati promossi dal Teatro Pubblico Pugliese. L'attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell'ambito del progetto TheRout_Net - Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.
Alkemia Quartetsoprano Ripalta Bufo
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.