Sindaco Bruno e Prefetto Riflesso
Sindaco Bruno e Prefetto Riflesso
Eventi e cultura

4 novembre, Bruno: “Le Forze Armate premessa di pace, custodi della democrazia e del rispetto delle leggi”

Il discorso della Sindaca nella Giornata delle Forze armate e dell'Unità nazionale

In occasione della Giornata nazionale delle Forze Armate e Unità nazionale il sindaco Giovanna Bruno, presenti alla cerimonia il Prefetto Rossana Riflesso, l'onorevole Mariangela Matera, il Questore Roberto Pellicone, il Comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Andrei, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Mercurino Mattiace ed il Colonnello Alfredo Mastopasqua Comandante del Reggimento "Torino" di Barletta, nella sua allocuzione ha pronunciato queste parole:
"Eccellenza sig. Prefetto,
grata per la Sua significativa e importante presenza, porgo a Lei e a tutte le autorità civili, militari, religiose, scolastiche, associazioni combattentistiche e d'arma intervenute, il saluto della Città di Andria.
Abbiamo percorso insieme un tratto di strada, un cammino simbolico da un punto ad un altro, per giungere in questo luogo di storia e di memoria.
Lo abbiamo fatto scegliendo i bambini, i ragazzi e i giovani delle nostre scuole, come compagni di viaggio.
Ed è a voi in particolare, carissimi studenti, che mi rivolgo: a voi che con la vostra partecipazione siete chiamati ad acquisire consapevolezza di quello che celebriamo. A voi che non dovete farvi passare una sola occasione per approfondire, conoscere, sapere, trasmettere.
Grazie agli allievi che ci hanno introdotto in questa giornata, accogliendoci in Piazza Trieste e Trento, non a caso.
Nei territori di Trieste e Trento, infatti, gli Italiani poterono rientrare al termine del primo conflitto mondiale, con l'Armistizio di Villa Giusti del 4 novembre 1918, quando la resa dell'impero austro-ungarico sancì la vittoria del nostro Paese.
Per onorare la memoria dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. E noi, da qui, dal nostro Monumento ai Caduti, che ha impressi nella sua nobile pietra i nomi dei caduti di tutte le guerre, idealmente ci uniamo a tutte le città italiane che in questo momento celebrano questo Giorno dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.
Ragazzi, cosa sono le forze armate? Cosa significano, oggi?
Mi chiedo spesso se l'accostamento di due parole come "forza" e "armata" possa andare sotto braccio, in qualche modo, con il bisogno collettivo che ognuno di noi avverte come fondamentale, mai come in questo turbolento momento storico: il bisogno della Pace, della serenità, del silenzio e dell'ordine in un mondo rumoroso e spietato. Tormentato da gesti ignobili di uomini che non imparano dalle lezioni della storia e reiterano errori e cattiverie.
I latini dicevano "si vis pacem, para bellum": se vuoi la pace, preparati alla guerra. Come a dire: non porgere l'altra guancia, ma lotta per prevalere.
Eppure le nostre forze armate, se da un lato si preparano alla guerra, mettendo in campo professionalità qualificate per ogni impiego possibile, dall'altro non possono esprimere il desiderio di conflitto.
Perché è scritto nel DNA del nostro Paese, nella sua Carta Costituzionale: L'Italia ripudia la guerra. Come deve ripudiarla ciascuno di noi, senza se e senza ma. Ripudiare ogni sopraffazione, ogni violenza, ogni prepotenza.
Ed allora, in un panorama mondiale così devastato dall'ombra dei conflitti, le Forze Armate cosa sono, se non la premessa di una pace stabile?
I nostri militari, che hanno pagato un pesante tributo di sangue su tutti i fronti, sono padri, madri, figli e fratelli dai volti sereni che hanno scelto di formarsi per un Bene Comune: difendere lo Stato. Vigilano sulla democrazia e sul rispetto delle leggi, mettendosi dalla parte degli ultimi e difendendo noi tutti dal malaffare, dalle mafie, dal degrado, da ogni forma di illegalità. Questo accade tra le vie e le piazze delle nostre città, per cielo e per terra, ai confini dell'Italia come all'estero.
Ce ne sarebbe abbastanza per dipingere chiaramente un ripudio della guerra fatto di tanti doveri quotidiani indispensabili, svolti con onore da donne e uomini con la divisa, per cui chiedo rispetto, rispetto, rispetto.
Oggi festeggiamo queste persone e, in esse, riconosciamo un Paese unito, sano, vivo e vitale. Che non si arrende e sa essere umano.
Non dimentichiamo le immagini che spesso, dai teatri di morte, arrivano a noi: dove c'è smarrimento, paura e difficoltà, basteranno pochi fotogrammi per riconoscere il sorriso e l'umanità dei nostri militari, a cui non a caso viene affidato un ruolo riconosciuto: prendere contatto con il dolore e confortare chi soffre che il peggio passerà.
Grazie per questo impegno.
Siate onorati, ragazzi e cittadini tutti, di vivere in questo Paese.
Buona Giornata dell'Unità Nazionale. Evviva le Forze Armate".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Comune di Andria
  • monumento ai caduti andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Continua l’impegno del Calcit: per il mese di novembre appuntamento per lunedì 17 nella sede di via Taranto 15
Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Rivolta all'amministrazione comunale dai medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
"Una Comunità generativa": giovedì 6 novembre nel Chiostro San Francesco "Una Comunità generativa": giovedì 6 novembre nel Chiostro San Francesco Una iniziativa dell'Istituto comprensivo "Mariano - Fermi"
Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, ENIT, UNPLI e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Comune: aggiornamento sulla carta "Dedicata a te 2025" Comune: aggiornamento sulla carta "Dedicata a te 2025" Pubblicata la Lista dei beneficiari. I nuclei assegnatari della carta potranno verificarlo dal proprio protocollo ISEE
Polizia Locale: 146 Anni al Servizio della Città. La sua evoluzione storica Polizia Locale: 146 Anni al Servizio della Città. La sua evoluzione storica Dalle "Guardie Civiche" alla Costituzione del Corpo
Nuova convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 ottobre Sui temi Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.