fuochi d'artificio
fuochi d'artificio
Vita di città

3Place denuncia: "Andria, ogni sera fuochi d'artificio"

Chi salvaguardia la nostra Salute, il nostro Ambiente, i nostri cuccioli e gli animali selvatici?

Ad Andria, ogni sera fuochi d'artificio. La denuncia arriva da 3Place l'associazione cittadina a difesa dell'ambiente che amaramente sottolinea: "Chi salvaguardia la nostra Salute, il nostro Ambiente, i nostri cuccioli e gli animali selvatici?"

"Dal 20 Settembre 2021 al 18 Luglio 2022 abbiamo monitorato a livello di rumore da due punti differenti della città il numero di fuochi d'artificio che vengono "sparati" nella città di Andria. I due punti di monitoraggio sono stati Via Bisceglie e zona Santissimo Sacramento.

-l risultato è che in 301 giorni di monitoraggio sono stati udite ben 135 batterie di fuochi d'artificio, ossia nel 45% dei giorni monitorati si è sparato.
Ma i dati allarmanti sono altri:
1. I punti di monitoraggio essendo stati fatti dalle abitazioni di due nostri volontari non danno la fotografia totale della città: ed è per questo che siamo sicuri nell'affermare (facendo una ipotesi) che ad Andria si "spara" praticamente ogni giorno.

2. Abbiamo rilevato anche fuochi d'artificio sparati addirittura 3 volte in una sola sera (e quasi nella stessa zona).

3. Abbiamo inviato diverse PEC a Istituzioni e Forze dell'Ordine, una in particolare, che ricordiamo, è quella del 04 Ottobre 2021 con la quale chiedevamo ai soggetti l'attuazione di provvedimenti idonei a limitare e/o evitare l'esplosione incontrollata di fuochi d'artificio e di intensificazione dei relativi controlli. Ad oggi non abbiamo ricevuto risposta e la situazione è fuori ogni controllo.

Ricordiamo che:
- I metalli usati per i coloranti, infatti, rimangono dispersi nell'ambiente per giorni dopo l'evento. Per realizzare i fuochi d'artificio vengono utilizzati anche metalli pesanti ed altamente tossici quali piombo, cromo, antimonio;

-Il particolato con diametro di 10 e 2.5 micron, generato durante la combustione, rimane sospeso in aria. Segnatamente, i PM2.5 possono causare gravi problemi respiratori e cardiovascolari. Clorati e perclorati vengono utilizzati per aumentare l'effetto scenico di alcuni colori rendendoli più brillanti, ma quantità elevate di perclorati possono contaminare le falde acquifere nelle immediate vicinanze del luogo dove vengono utilizzati i fuochi d'artificio;

-Inquinanti gassosi quali biossido di azoto (NO2) e biossido di zolfo (SO2), monossido di carbonio (CO) e biossido di carbonio/anidride carbonica (CO2) vengono prodotti e liberati in grandi quantità durante la combustione dei fuochi d'artificio: essi possono causare problemi respiratori ed asma;

-I fuochi d'artificio, per di più, sono fonte di pericolo e di stress per molti animali. Mentre per gli animali domestici viene consigliato di tenerli in casa e chiudere le finestre per cercare di attutire il rumore, ciò non è possibile per gli animali che vivono nelle fattorie o per gli animali selvatici. L'impatto dei suoni forti ed improvvisi sugli animali selvatici è difficile da valutare e dipende dalla specie. Tuttavia, è indubbio che i forti rumori arrechino disturbo sia ai selvatici sia agli animali da fattoria. Ad esempio, gli uccelli che stazionano nelle zone in cui vengono scoppiati i fuochi d'artificio, oltre a fuggire nel momento in cui sentono il rumore, tendono ad abbandonare quella zona e a non nidificarvi più nei periodi successivi.

Inoltre, i selvatici che vivono in cattività subiscono un forte stress poiché non sono in grado di attuare i loro normali comportamenti di fuga;
- Molti cani mostrano chiari segnali di paura e stress quando sentono i fuochi d'artificio ed alcuni possono anche ferirsi, ad esempio rimanendo investiti da un'auto se finiscono in strada tentando di fuggire e di contro possono provocare incidenti che a loro volta possono anche risultare fatali. In aggiunta all'immediata risposta di stress, i cani possono anche generalizzare la paura per i fuochi d'artificio ad altri rumori simili, come i tuoni dei temporali. Questo può causare un effetto a lungo termine sul benessere e sulla serenità dell'animale. I gatti, invece, durante i fuochi d'artificio, tendono a nascondersi, quindi è più
difficile per i proprietari riconoscere la gravità dello stato di stress;
Pertanto chiediamo a tutti i nostri concittadini/e che siano essi ragazzi/e o adulit/e di evitare sin da subito l'utilizzo dei BOTTI per le proprie feste di compleanno o altro: qualche minuto di "divertimento e bellezza" per causare problemi ad animali e alla nostra salute non ne valgono veramente la pena.
Alle Autorità e Istituzioni chiediamo dei controlli in quanto la situazione è fuori controllo. Necessario quindi un cambiamento culturale"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • maltrattamento animali
  • esplosione
  • 3place
  • Animali domestici
  • Forum Animalista Andria
Altri contenuti a tema
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.