assessore Conversano
assessore Conversano
Vita di città

3 dicembre, Giornata della Disabilità: Andria lavora al City Disability Manager

«Una priorità a cui l'Amministrazione Comunale lavora durante tutto l'anno»

Oggi 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, nel corso della quale si promuove una riflessione sui diritti e sulle opportunità da garantire a tutte le persone, senza distinzione alcuna.

«Una priorità a cui l'Amministrazione Comunale lavora durante tutto l'anno, secondo le linee del mandato "Le persone al centro" – ricorda la Sindaca avv. Giovanna Bruno - E vi lavora con atti concreti: basti ricordare che il Consiglio Comunale nella seduta del 15 novembre scorso ha approvato il regolamento sul City Disability Manager, la figura che coadiuverà l'amministrazione comunale con il compito di garantire il rispetto del principio della parità di trattamento delle persone con disabilità, così come richiesto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall'Italia con la Legge n.18 del 3 marzo 2009. Il Regolamento è stato redatto dal Settore Servizi Sociali ed Educativi, welfare, politiche della famiglia, tutela dei minori, non autosufficienza, disagio adulti e povertà. Ora sono in fase di elaborazione i criteri che saranno approvati nella prossima Giunta e venerdì 6 dicembre p.v. sarà affisso l'Avviso Pubblico».
«Oggi giornata davvero particolare che deve ricordarci l'importanza di valorizzare ogni persona, ma non solo oggi bensì sempre – dichiara l'Assessora alla Persona, Dora Conversano – Qual è il "significato" che diamo alla diversità? La guardiamo sempre come qualcosa che crea disagio, difficoltà, amarezza, inquietudine e mai riusciamo invece a comprendere concretamente la ricchezza che la persona "speciale", "particolare" ci dona.
E' importante educarci tutti all'idea di non soffermarci sulla 'diversità', quanto piuttosto di agire quotidianamente l'inclusione che deve diventare "operativamente normale" per tutti.
Educarsi al valore prezioso della diversità è dunque il compito principale di ciascuno di noi in quanto persone, di tutte le agenzie educative a partire dalla scuola alla famiglia, dalle varie comunità e associazioni. Ognuno deve fare il proprio passo in questa direzione».
Lo stesso assessorato, tra le altre, ha avviato dal 25 novembre e sino al 21 dicembre prossimo i progetti di socializzazione ed attività ricreative e laboratoriali, destinati a minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico che già fruiscono del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica. Le attività sono a cura dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Vivere Insieme, ente gestore del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Andria.
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.