assessore Conversano
assessore Conversano
Vita di città

3 dicembre, Giornata della Disabilità: Andria lavora al City Disability Manager

«Una priorità a cui l'Amministrazione Comunale lavora durante tutto l'anno»

Oggi 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, nel corso della quale si promuove una riflessione sui diritti e sulle opportunità da garantire a tutte le persone, senza distinzione alcuna.

«Una priorità a cui l'Amministrazione Comunale lavora durante tutto l'anno, secondo le linee del mandato "Le persone al centro" – ricorda la Sindaca avv. Giovanna Bruno - E vi lavora con atti concreti: basti ricordare che il Consiglio Comunale nella seduta del 15 novembre scorso ha approvato il regolamento sul City Disability Manager, la figura che coadiuverà l'amministrazione comunale con il compito di garantire il rispetto del principio della parità di trattamento delle persone con disabilità, così come richiesto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall'Italia con la Legge n.18 del 3 marzo 2009. Il Regolamento è stato redatto dal Settore Servizi Sociali ed Educativi, welfare, politiche della famiglia, tutela dei minori, non autosufficienza, disagio adulti e povertà. Ora sono in fase di elaborazione i criteri che saranno approvati nella prossima Giunta e venerdì 6 dicembre p.v. sarà affisso l'Avviso Pubblico».
«Oggi giornata davvero particolare che deve ricordarci l'importanza di valorizzare ogni persona, ma non solo oggi bensì sempre – dichiara l'Assessora alla Persona, Dora Conversano – Qual è il "significato" che diamo alla diversità? La guardiamo sempre come qualcosa che crea disagio, difficoltà, amarezza, inquietudine e mai riusciamo invece a comprendere concretamente la ricchezza che la persona "speciale", "particolare" ci dona.
E' importante educarci tutti all'idea di non soffermarci sulla 'diversità', quanto piuttosto di agire quotidianamente l'inclusione che deve diventare "operativamente normale" per tutti.
Educarsi al valore prezioso della diversità è dunque il compito principale di ciascuno di noi in quanto persone, di tutte le agenzie educative a partire dalla scuola alla famiglia, dalle varie comunità e associazioni. Ognuno deve fare il proprio passo in questa direzione».
Lo stesso assessorato, tra le altre, ha avviato dal 25 novembre e sino al 21 dicembre prossimo i progetti di socializzazione ed attività ricreative e laboratoriali, destinati a minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico che già fruiscono del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica. Le attività sono a cura dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Vivere Insieme, ente gestore del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Andria.
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.