centro Zenith
centro Zenith
Attualità

21 Marzo: Giornata internazionale delle persone con sindrome di down e della poesia...ma c'è la guerra

Una riflessione del prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith

«Proprio non riusciamo a comprendere....
Si parla di zone d'influenza, Nato, neutralità politica, democrazia e autocrazia.
Si analizzano cause ed effetti con categorie culturali legate al nazismo, fascismo e comunismo.
Si tira in ballo la provocazione e la plausibile risposta alla stessa attraverso le armi e la violenza.
Insomma si parla di tutto e si nasconde l'unica vera, sola, indiscutibile verità:
La morte dei più fragili, tra bambini, disabili, anziani e donne.
Ancora dopo le atrocità delle guerre mondiali non abbiamo compreso che l'unico principio su cui costruire un mondo di pace è l'inviolabilità sacrosanta della dignità e della vita di ogni essere umano e di ogni essere vivente.
Ancora non è comprensibile che gli interessi economici, le fonti energetiche, i trattati, i ricatti, pur argomenti importanti e leggitimi punti di contrattazione tra stati, non possono essere il fulcro della politica.
Il mondo è abitato da uomini e donne di diversa cultura e etnia che camminano incontrandosi e dialogando per rendere vivo e vitale questo piccolo granellino di sabbia, sospeso nell'universo, che chiamiamo terra.
Non riescono a capirci perché siamo minoranza, sbeffeggiati per la nostra ingenuità, oltraggiati perché eterni sognatori e ipocriti uomini di pace.
Oggi dovremmo celebrare l'inclusione e la grande capacità di autonomia dei ragazzi/e con la sindrome di down o dovremmo bagnare le labbra di poesia per riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona...ma c'è la guerra ed è tutto così malinconicamente triste», lo sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria.
  • disabilità
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Diego Moreno al Centro Zenith: il tango di Gardel incontra Napoli Diego Moreno al Centro Zenith: il tango di Gardel incontra Napoli Protagonista di una serata all'insegna della musica e della cultura tra Sud America e Mediterraneo
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025 Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025 Bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Il sindaco Giovanna Bruno interviene nel giorno in cui si ricordano i diritti dei disabili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.