La Curva Nord della Fidelis Andria
La Curva Nord della Fidelis Andria
Calcio

La Fidelis Andria conquista il pareggio al 94': finisce 2-2 con la Viterbese

Vantaggio dei biancazzurri con Urso, poi D'Uffizi firma la rimonta con una doppietta e Paolini evita la sconfitta

Una partita rocambolesca che, dopo sette minuti di recupero, regala un punto ad entrambe le squadre. Finisce 2-2 tra Viterbese e Fidelis Andria: al vantaggio dei biancazzurri rispondono i padroni di casa con una rimonta, poi nel finale i biancazzurri pareggiano e per poco non portano a casa l'intera posta in palio fallendo un'occasione clamorosa al fotofinish.

Primo tempo piacevole ma con poche occasioni da rete: la prima è per i laziali al 14' con Polidori che prova a calciare spalle alla porta, tentativo debole che non impensierisce Savini. Al 22' arriva la prima chance anche per la squadra ospite: Hadziosmanovic conclude di prima intenzione da fuori area senza però dare troppa forza alla conclusione, che si spegne sul fondo. Tre minuti dopo la Fidelis perde il pallone e arriva subito un passaggio in profondità per Mungo, che si presenta davanti a Savini ma l'estremo difensore biancazzurro esce con tempestività e manda in corner il tentativo dell'avversario. Occasione ghiotta per la Viterbese anche al 31': imbucata di Volpicelli per Mungo che si divora il vantaggio davanti a Savini, pallone a lato di un soffio. Con grande cinismo i biancazzurri sbloccano la partita al 35': affondo dei federiciani con Bolsius che serve Mariani, cross teso e pallone allontanato dalla difesa di casa ma sul secondo palo è appostato Urso che controlla la sfera e insacca all'angolino. Sulle ali dell'entusiasmo la Fidelis insiste e al 38' ci prova Candellori con un gran destro da fuori area, tiro preciso ma poco potente che finisce di poco sopra la traversa.

Meglio i padroni di casa nel secondo tempo, ma la prima opportunità è per la Fidelis: al 64' Pavone scarica per Urso che prova a concludere in diagonale, Fumagalli blocca in due tempi. I laziali alzano la pressione in zona offensiva e al 68' vanno a un passo dal pareggio: Megelaitis calcia da posizione defilata al termine di una bella azione, pallone alto di poco con deviazione; sul corner successivo l'ex Riggio stacca di testa e manda la sfera a lato di un soffio. Il gol è soltanto rimandato: al 70' ripartenza veloce dei padroni di casa su un pallone perso da Paolini, assist di Volpicelli per D'Uffizi che in area di rigore spara una bordata imprendibile sotto la traversa. Passano quattro minuti e la Viterbese completa l'incredibile rimonta in pochi minuti: ancora un'invenzione di Volpicelli che sorprende la difesa biancazzurra, D'Uffizi scatta in posizione regolare e supera Savini in uscita depositando il pallone in rete firmando la doppietta personale. L'Andria non ci sta e nel finale di gara, forte anche della superiorità numerica per l'espulsione di Riggio, riesce a pareggiare al 94': bel cross di Candellori per Paolini che stoppa in area e conclude con un diagonale perfetto. Le emozioni non finiscono qui, perché all'ultimo secondo i federiciani si divorano l'occasione per vincere: Sipos si invola verso la porta ma spara addosso a Fumagalli, poi sul prosieguo dell'azione calcia anche Paolini trovando la seconda, grande risposta dell'estremo difensore di casa.

Finisce in parità: ad entrambe le squadre resta il rammarico per non aver centrato i tre punti. Prossimo appuntamento per la Fidelis Andria è il primo derby della stagione contro il Cerignola mercoledì sera al "Degli Ulivi".
VITERBESE (3-4-2-1): 1 Fumagalli; 4 Santoni, 14 Riggio, 19 Monteagudo; 26 Nesta, 8 Megelaitis, 11 Semenzato (56' D'Uffizi), 21 Andreis (66' Simonelli); 10 Mungo (82' Di Cairano), 7 Volpicelli; 18 Polidori (56' Marotta).
PANCHINA: 12 Bisogno, 22 Chicarella, 2 Sorrini, 6 Vespa, 9 Marotta, 13 Ricci, 15 D'Uffizi, 16 Di Cairano, 20 Manarelli, 23 Aromatario, 27 Marenco, 28 Simonelli.
ALLENATORE: Giacomo Filippi.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Savini; 2 Hadziosmanovic, 21 Dalmazzi, 5 Ercolani, 3 Mariani (79' Delvino); 6 Arrigoni (87' Mercurio), 10 Urso, 18 Candellori; 27 Pavone (68' Paolini), 25 Sipos, 98 Bolsius (68' Orfei).
PANCHINA: 12 Zamarion, 4 Graziano, 7 Orfei, 8 Pinelli, 11 Mercurio, 15 Delvino, 16 Ciotti, 19 Djibril, 20 Zenelaj, 23 Fabriani, 28 Alba, 31 Milillo, 34 Persichini, 77 Paolini.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

MARCATORI: 35' Urso (FID), 70' D'Uffizi (VIT), 74' D'Uffizi (VIT), 90'+4 Paolini (FID)

AMMONITI: 45'+2 Riggio (VIT), 46' Hadziosmanovic (FID), 57' Bolsius (FID), 60' Monteagudo (VIT), 82' Megelaitis (VIT), 90'+2 Riggio (VIT), 90'+6 Mercurio (FID)

ESPULSI: 90'+2 Riggio (VIT)

ARBITRO: Gianluca Grasso, sezione di Ariano Irpino.

ASSISTENTI: Santino Spina, sezione di Palermo; Francesco Collu, sezione di Oristano.

QUARTO UOMO: Raffaele Gallo, sezione di Castellammare di Stabia.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Buon punto sul campo della vice capolista dei ragazzi di Scaringella, ai quali continua però a mancare il successo in trasferta
Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Pari e patta allo Zaccheria: federiciani ancora a secco di vittorie in trasferta
Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» “Se vogliamo toglierci soddisfazioni, abbiamo bisogno di aumentare il passo fuori casa”
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Oltre che con un ottimo Nardò, i ragazzi di Scaringella fanno i conti con l'ennesimo episodio a sfavore
Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Derby scorbutico con poche occasioni, i biancazzurri scivolano al sesto posto
Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» “Nardò? Lo rispettiamo, ha giocatori importanti, anche di categoria superiore”
Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Ammenda per "lancio di numerosi sputi, tappi di fumogeni e bottigliette di plastica"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.