La Curva Nord della Fidelis Andria
La Curva Nord della Fidelis Andria
Calcio

La Fidelis Andria conquista il pareggio al 94': finisce 2-2 con la Viterbese

Vantaggio dei biancazzurri con Urso, poi D'Uffizi firma la rimonta con una doppietta e Paolini evita la sconfitta

Una partita rocambolesca che, dopo sette minuti di recupero, regala un punto ad entrambe le squadre. Finisce 2-2 tra Viterbese e Fidelis Andria: al vantaggio dei biancazzurri rispondono i padroni di casa con una rimonta, poi nel finale i biancazzurri pareggiano e per poco non portano a casa l'intera posta in palio fallendo un'occasione clamorosa al fotofinish.

Primo tempo piacevole ma con poche occasioni da rete: la prima è per i laziali al 14' con Polidori che prova a calciare spalle alla porta, tentativo debole che non impensierisce Savini. Al 22' arriva la prima chance anche per la squadra ospite: Hadziosmanovic conclude di prima intenzione da fuori area senza però dare troppa forza alla conclusione, che si spegne sul fondo. Tre minuti dopo la Fidelis perde il pallone e arriva subito un passaggio in profondità per Mungo, che si presenta davanti a Savini ma l'estremo difensore biancazzurro esce con tempestività e manda in corner il tentativo dell'avversario. Occasione ghiotta per la Viterbese anche al 31': imbucata di Volpicelli per Mungo che si divora il vantaggio davanti a Savini, pallone a lato di un soffio. Con grande cinismo i biancazzurri sbloccano la partita al 35': affondo dei federiciani con Bolsius che serve Mariani, cross teso e pallone allontanato dalla difesa di casa ma sul secondo palo è appostato Urso che controlla la sfera e insacca all'angolino. Sulle ali dell'entusiasmo la Fidelis insiste e al 38' ci prova Candellori con un gran destro da fuori area, tiro preciso ma poco potente che finisce di poco sopra la traversa.

Meglio i padroni di casa nel secondo tempo, ma la prima opportunità è per la Fidelis: al 64' Pavone scarica per Urso che prova a concludere in diagonale, Fumagalli blocca in due tempi. I laziali alzano la pressione in zona offensiva e al 68' vanno a un passo dal pareggio: Megelaitis calcia da posizione defilata al termine di una bella azione, pallone alto di poco con deviazione; sul corner successivo l'ex Riggio stacca di testa e manda la sfera a lato di un soffio. Il gol è soltanto rimandato: al 70' ripartenza veloce dei padroni di casa su un pallone perso da Paolini, assist di Volpicelli per D'Uffizi che in area di rigore spara una bordata imprendibile sotto la traversa. Passano quattro minuti e la Viterbese completa l'incredibile rimonta in pochi minuti: ancora un'invenzione di Volpicelli che sorprende la difesa biancazzurra, D'Uffizi scatta in posizione regolare e supera Savini in uscita depositando il pallone in rete firmando la doppietta personale. L'Andria non ci sta e nel finale di gara, forte anche della superiorità numerica per l'espulsione di Riggio, riesce a pareggiare al 94': bel cross di Candellori per Paolini che stoppa in area e conclude con un diagonale perfetto. Le emozioni non finiscono qui, perché all'ultimo secondo i federiciani si divorano l'occasione per vincere: Sipos si invola verso la porta ma spara addosso a Fumagalli, poi sul prosieguo dell'azione calcia anche Paolini trovando la seconda, grande risposta dell'estremo difensore di casa.

Finisce in parità: ad entrambe le squadre resta il rammarico per non aver centrato i tre punti. Prossimo appuntamento per la Fidelis Andria è il primo derby della stagione contro il Cerignola mercoledì sera al "Degli Ulivi".
VITERBESE (3-4-2-1): 1 Fumagalli; 4 Santoni, 14 Riggio, 19 Monteagudo; 26 Nesta, 8 Megelaitis, 11 Semenzato (56' D'Uffizi), 21 Andreis (66' Simonelli); 10 Mungo (82' Di Cairano), 7 Volpicelli; 18 Polidori (56' Marotta).
PANCHINA: 12 Bisogno, 22 Chicarella, 2 Sorrini, 6 Vespa, 9 Marotta, 13 Ricci, 15 D'Uffizi, 16 Di Cairano, 20 Manarelli, 23 Aromatario, 27 Marenco, 28 Simonelli.
ALLENATORE: Giacomo Filippi.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Savini; 2 Hadziosmanovic, 21 Dalmazzi, 5 Ercolani, 3 Mariani (79' Delvino); 6 Arrigoni (87' Mercurio), 10 Urso, 18 Candellori; 27 Pavone (68' Paolini), 25 Sipos, 98 Bolsius (68' Orfei).
PANCHINA: 12 Zamarion, 4 Graziano, 7 Orfei, 8 Pinelli, 11 Mercurio, 15 Delvino, 16 Ciotti, 19 Djibril, 20 Zenelaj, 23 Fabriani, 28 Alba, 31 Milillo, 34 Persichini, 77 Paolini.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

MARCATORI: 35' Urso (FID), 70' D'Uffizi (VIT), 74' D'Uffizi (VIT), 90'+4 Paolini (FID)

AMMONITI: 45'+2 Riggio (VIT), 46' Hadziosmanovic (FID), 57' Bolsius (FID), 60' Monteagudo (VIT), 82' Megelaitis (VIT), 90'+2 Riggio (VIT), 90'+6 Mercurio (FID)

ESPULSI: 90'+2 Riggio (VIT)

ARBITRO: Gianluca Grasso, sezione di Ariano Irpino.

ASSISTENTI: Santino Spina, sezione di Palermo; Francesco Collu, sezione di Oristano.

QUARTO UOMO: Raffaele Gallo, sezione di Castellammare di Stabia.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.