Fidelis Andria - Foggia
Fidelis Andria - Foggia
Calcio

Fidelis perfetta e Foggia ko: 3-0 al "Degli Ulivi"

Il gol dell'ex Bollino apre le marcature. Nella ripresa Bisoli e Cianci

Una pazza Fidelis Andria fa suo il derby del "Degli Ulivi" battendo con un trionfante 3-0 il malcapitato Foggia. Gara perfetta quella degli azzurri che passano in vantaggio con la rete dell'ex Mauro Bollino e affossano i rossoneri nella ripresa con le marcature di Bisoli e Cianci. Squalificato Narciso, il tecnico dei satanelli De Zerbi, si affida al classico 4-3-3 con Arcidiacono a sinistra e Sarno libero di agire a destra a supporto di Iemmello. Per Luca D'Angelo pesante l'assenza di Grandolfo ma ritrovata serenità dopo la vittoria a Messina ed il recupero di Strambelli inizialmente in panchina. Per l'attacco il tandem Bollino-De Vena.

Tre giri di lancette ed una punizione dal limite di Sarno spaventa Poluzzi abile a salvare tutto con i pugni. Ma la Fidelis, dopo il primo pericolo scampato, comincia a guadagnare campo ed il Foggia subisce la pressione andriese che, tuttavia, produce solo un tiro in porta debole all'11' con Piccinni facile preda di Micale. Un solo minuto ed i satanelli ci riprovano con una conclusione da 30 metri di Angelo ben bloccata dall'estremo difensore andriese. Quando non riesce a manovrare palla a terra la squadra di casa si affida al contropiede come al 20' quando Bollino si ritrova in area da sinistra libero di servire Cortellini che da pochi passi alza troppo il tiro. Due soli minuti ed è il Foggia a costruire l'occasionissima: Sarno lavora bene il pallone salta Cortellini e serve perfettamente Angelo che calcia potente da buona posizione ma Poluzzi salva tutto in angolo. Ma la Fidelis è più reattiva ed al 31' trova anche il vantaggio: errore di Coletti a centrocampo ed il tandem De Vena-Bollino, partono in contropiede sino all'assist del centravanti ed alla rete dell'ex da parte del fantasista nonostante il disperato intervento di Micale nel tentativo di deviare la sfera.

La reazione dei satanelli non arriva e dagli spogliatoi non torna in campo Coletti sostituito da Vacca con De Zerbi alla ricerca di più quantità a centrocampo. Ma il primo pericolo è di marca azzurra: due soli minuti e Bisoli calcia a rete dal limite ma la sfera è deviata in angolo dall'intervento di un difensore. La palla, tuttavia, è sempre tra i piedi dei foggiani che al 9' trovano il cross giusto dalla destra con il colpo di testa solitario di Arcidiacono nel cuore dell'area di rigore, ben intercettato da Poluzzi. Tre giri di lancette ed arriva la risposta Fidelis: punizione profonda e Tartaglia fa sponda per Bollino che di testa da pochi passi colpisce debole e centrale. La squadra ospite continua a tenere palla tra i piedi e prova a colpire l'attenta difesa andriese che si chiude spesso con tutti gli effettivi così come richiesto da Luca D'Angelo. Ma la Fidelis non disdegna di contrattaccare ed a cavallo della mezz'ora chiude il match con un uno-due micidiale. 29 minuti di gioco e Cianci e Bollino partono in contropiede con la sfera che arriva a Bisoli abile a calciare dal limite perfettamente ed a battere Micale. Il tempo di esultare e regalare la standing ovation per Bollino uscito per lasciare spazio a Strambelli, rientrato in campo dopo due mesi, ed al minuto 33 arriva anche il tris azzurro: palla dalle retrovie e Cianci la conquista dopo aver saltato un molle Agnelli. La corsa verso la porta foggiana è solitaria sino al diagonale vincente che non lascia scampo a Micale. Solo il tempo di vedere Cianci abbandonare il terreno di gioco per un brutto scontro e poi il triplice fischio finale del direttore di gara che sancisce la grande giornata andriese ed il pessimo sabato foggiano.

La Fidelis Andria sale a quota 33 punti e allontana prepotentemente la zona rossa. L'obiettivo salvezza è sempre più a portata di mano per gli azzurri.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi; Aya, Stendardo, Tartaglia; Paterni, Onescu, Bisoli, Piccinni, Cortellini; De Vena (20' st Cianci, 41' st Alhassan), Bollino (32' st Strambelli). A disp.: Cilli, Bangoura, Matera, Capellini, Fissore. All.: D'Angelo.

FOGGIA (4-3-3): Micale; De Almeida Angelo, Lanzaro (35' st Loiacono), Gigliotti, Di Chiara; Agnelli, Coletti (1' st Vacca), Gerbo; Sarno, Iemmello, Arcidiacono (18' st Chiricò). A disp.: De Gennaro, Bencivenga, Quinto, Lodesani, Floriano, Riverola, Agostinone, Lauriola. All.: De Zerbi.

ARBITRO: Mainardi di Bergamo.

MARCATORE: pt 31' Bollino (A); st 29' Bisoli (A), 33' Cianci (A).

NOTE: Spettatori 4000 circa (1200 abbonati). Ammoniti: Gigliotti, Vacca, Bisoli, Iemmello. Angoli: 4-2 per il Foggia. Rec.: 2′ pt; 4′, st.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» “La speranza è giocare questi derby in altre categorie, ma adesso siamo qui”
Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Degli Ulivi quasi sold out per una sfida tanto attesa, ma le due squadre regalano poche emozioni
È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» Attese circa 8000 presenza: il 'Degli Ulivi' sarà infuocato
Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis” Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis” La voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso
Novità in centrocampo, Rocco Casiello nella Fidelis Andria Novità in centrocampo, Rocco Casiello nella Fidelis Andria In Puglia ha già indossato la maglia della Team Altamura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.