Fidelis. <span>Foto Fidelis Andria - credits Antonio Lomuscio</span>
Fidelis. Foto Fidelis Andria - credits Antonio Lomuscio
Calcio

Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout

Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro

Se non è decisiva, poco ci manca. Domani pomeriggio al Degli Ulivi (ore 15:30), la Fidelis Andria si gioca contro la Real Normanna molte delle chances di uscire per tempo da una situazione di classifica che si è fatta davvero pericolosa. Avversario di domani, quindi, la Real Normanna: squadra che nella incredibile partita di andata giocata ad Aversa, inflisse alla Fidelis la prima sconfitta in questo campionato, al culmine di un match dove la squadra al tempo guidata da Giuseppe Scaringella dopo aver fallito una quantità industriale di palle gol (compreso un calcio di rigore fallito da Facundo Marquez), prese gol su calcio da fermo con in pratica l'unico tiro in porta dei granata campani, per poi subire nel finale l'ulteriore beffa di una rete clamorosamente annullata per fuorigioco sempre a Facundo Marquez, con l'attaccante argentino in posizione regolare di almeno un metro.

Ma oltre che per una classica vendetta sportiva, la Fidelis Andria ha domani l'obbligo dei tre punti innanzitutto per ritrovare un successo che manca dal 21 dicembre (1-0 a Pompei, con goal di Cipolletta), e poi per provare ad approfittare del fatto che - Gravina a parte, che è impegnato sul campo dell'Acerrana ultima in classifica - vede in calendario per tutte le dirette concorrenti, impegni particolarmente ostici.

Oltre a Fidelis Andria-Real Normanna, la 23esima giornata del girone H di Serie D, ha infatti in programma Manfredonia-Afragolese, Francavilla in Sinni-Martina, Heraclea-Nola, con in più un Sarnese-Ferrandina che per i padroni di casa si presenta come una sorta di ultima spiaggia per provare a risollevare una classifica del tutto inimmaginabile a inizio stagione, visto l'importante organico a disposizione.

Ecco perché, se non si vuole sudare freddo fino all'ultima di campionato (e nel caso anche oltre…), la Fidelis Andria di Pasquale Catalano è pressoché costretta a battere la Real Normanna, squadra si con il terzo peggior attacco del torneo con sole 14 reti all'attivo, ma che, come fossimo dinanzi a un curioso specchio, dopo Barletta e Paganese, vanta con sole 15 reti al passivo la terza miglior difesa del girone H.

Una Real Normanna che, priva del centrale difensivo Marco Cassandro (match winner della gara di andata), il tecnico Giovanni Sannazzaro dovrebbe schierare con Spurio tra i pali; l'ucraino Hutsol ed Esposito centrali di difesa, con Alfano e Iavarone esterni bassi, Verde e l'italo marocchino Eyyaki perni di centrocampo, e infine Russo, Antinucci e Messina alle spalle della punta centrale Petricciuolo.

Per quanto riguarda invece la Fidelis Andria, che per quattro giornate dovrà fare a meno dello squalificato capitan Cipolletta, visti comunque i progressi fatti registrare a Gravina, nonostante la sconfitta, Catalano dovrebbe poter insistere con il 4-3-3, con possibile partenza dal primo minuto di qualche nuovo arrivato, per una ipotesi di formazione che potrebbe vedere: Perina tra i pali; il classe 2007 nuovo arrivato Rovere (o in alternativa Allushaj), Allegrini, Tsioungaris e Casiello a formare la linea a quattro di difesa (con Ronchi e Amoabeng possibili alternative al centro); a centrocampo il rientrante Giorgione (o in alternativa Barberini), con Correnti e Tagliarino come terzo under; in avanti, possibile spazio a un tridente esperto formato da Orlandi, Fangwa e Marquez, con Taurino, Gatto, Suplja e l'altro nuovo arrivato Nicolas Iurilli (2006) come alternative.

La terna arbitrale di Fidelis Andria-Real Normanna sarà invece composta dal signor Michele Piccolo della sezione di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Osama Chanci della sezione di Savona, e Andrea Poggi della sezione di Genova.

Per quanto riguarda infine il resto del programma della 23esima giornata, e in particolar modo le zone alte della classifica, turno sulla carta favorevole al Barletta, di scena a Pompei, mentre le capoliste Paganese e Fasano saranno rispettivamente impegnate sui campi di Virtus Francavilla e Nardò.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Afragolese-Fidelis Andria: altra sconfitta esterna e tanti interrogativi Afragolese-Fidelis Andria: altra sconfitta esterna e tanti interrogativi A far discutere, il sistematico “braccino corto” dopo il gol del vantaggio, gli infortuni, e il calo fisico e mentale nei secondi tempi
Afragolese 2-1 Fidelis, Catalano: «Partita buttata, dobbiamo salvarci il prima possibile» Afragolese 2-1 Fidelis, Catalano: «Partita buttata, dobbiamo salvarci il prima possibile» “È veramente dura commentare una sconfitta del genere”
La “sindrome Nola” colpisce ancora la Fidelis Andria. L’Afragolese ringrazia e vince 2-1 La “sindrome Nola” colpisce ancora la Fidelis Andria. L’Afragolese ringrazia e vince 2-1 In vantaggio a inizio ripresa con Giorgione, gli uomini di Catalano si lasciano ancora ribaltare negli ultimi minuti.
Afragolese-Fidelis, Catalano: «Adesso svoltiamo in trasferta, ci proviamo da tempo» Afragolese-Fidelis, Catalano: «Adesso svoltiamo in trasferta, ci proviamo da tempo» “La squadra sta bene, mi auguro di fare un match di livello”
Domani Afragolese-Fidelis Andria, con l'obiettivo di sfatare il tabù trasferta Domani Afragolese-Fidelis Andria, con l'obiettivo di sfatare il tabù trasferta Squadre in campo domani pomeriggio alle 15 al "Luigi Moccia". Biancazzurri a secco di punti fuori casa dal 4 gennaio
Fidelis Andria: con l’Heraclea sofferenza e tre punti di platino. Salvezza ormai a portata di mano Fidelis Andria: con l’Heraclea sofferenza e tre punti di platino. Salvezza ormai a portata di mano L’incornata di Cordova e il solito grande Perina, regalano una vittoria decisiva per la Fidelis. Gli ospiti recriminano per un mani in area di Tsioungaris
Fidelis Andria 1-0 Heraclea, Catalano: «Vittoria di vitale importanza» Fidelis Andria 1-0 Heraclea, Catalano: «Vittoria di vitale importanza» “Alla squadra ho detto che dobbiamo essere contenti dei 3 punti”
Fidelis Andria-Heraclea, Catalano: «Mi auguro che l’ambiente sia vicino ai giocatori» Fidelis Andria-Heraclea, Catalano: «Mi auguro che l’ambiente sia vicino ai giocatori» “Heraclea? Si può vincere e perdere con chiunque. Troveremo una squadra organizzata”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.