Fidelis Andria Virtus Francavilla. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria Virtus Francavilla. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Fidelis Andria, la svolta non arriva: la Virtus Francavilla vince il derby al "Degli Ulivi"

Decisivo il gol di De Luca nel secondo tempo. Contestazione per squadra e allenatore a fine partita

Le vicende extra campo hanno turbato per un'intera settimana tutto il mondo Fidelis, dunque si cerca in campo la svolta per iniziare a muovere la classifica con più decisione. Invece, dopo tre pareggi arriva addirittura la prima sconfitta, che fa ancora più male davanti al pubblico amico. I federiciani perdono di misura il derby contro la Virtus Francavilla, che resta a punteggio pieno in vetta alla classifica, mentre i biancazzurri sono lontani già nove punti da quello che, alla vigilia della stagione, doveva essere l'obiettivo principale.

Il derby parte subito a buoni ritmi da una parte e dall'altra. La prima conclusione è dei padroni di casa con La Monica, che calcia in area da posizione defilata ma il pallone finisce sull'esterno della rete. Il centrocampista biancazzurro va vicino al gol anche al 10' con un colpo di testa ravvicinato sul cross preciso di Fantacci, ma il tentativo è debole e non impensierisce il portiere che blocca la sfera. L'occasione più ghiotta, però, è degli ospiti un minuto più tardi: Sosa colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione e scheggia la traversa. I biancazzurri tornano pericolosi al 15': Fantacci pennella un altro cross con i contagiri per Cancelli che sbuca all'altezza del secondo palo e calcia al volo, ma il pallone finisce nuovamente sull'esterno della rete. L'intensità della sfida cala nella parte centrale del primo tempo, e per registrare una nuova occasione bisogna attendere il 39': Sosa si gira e calcia all'improvviso, spedendo il pallone di poco sopra la traversa. Clamorosa l'occasione per i messapici al 42' con Pinto, che scatta in posizione regolare e salta il portiere ma non riesce a centrare il bersaglio a porta vuota. Il primo tempo finisce a reti inviolate.

Nella ripresa la Fidelis si presenta in campo con due novità: fuori Risolo (autore di una prestazione negativa) e Babaj, dentro De Angelis e Kragl. Dopo dieci minuti entra anche il nuovo acquisto Felleca al posto di La Monica, tra i migliori in casa biancazzurra, per dare maggiore peso al reparto offensivo. Proprio l'ex Brindisi si divora la rete del vantaggio al 60' calciando sopra la traversa da ottima posizione sul cross di Fantacci. Un minuto i federiciani sprecano una buona chance in contropiede, concluso con un sinistro a giro di Fantacci che termina fuori. Dall'altra parte brividi per Esposito al 65' sulla sassata al volo di Costantino da fuori area che finisce alta di un soffio. I padroni di casa latitano ancora in fase offensiva e vanno addirittura sotto al 79': inserimento perfetto di De Luca che batte il portiere con un destro rasoterra. La Fidelis si lancia all'assalto e all'83' sfiora il pareggio con la zampata di De Angelis sulla quale si supera il portiere con un grande intervento. Al 90' il Francavilla ha l'occasione per chiudere definitivamente i giochi con la zampata ravvicinata di La Nova, ma Esposito blocca la sfera. Al triplice fischio sono assordanti i fischi dello stadio per un altro risultato negativo, che allontana la Fidelis dalle zone alte della classifica.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 22 Esposito; 18 Rotondi (84' Martire), 13 Bonnin, 23 Sirri, 33 Derosa; 4 La Monica (56' Felleca), 8 Cancelli, 21 Risolo (46' De Angelis); 10 Fantacci (87' Coquin), 20 Marsico, 77 Babaj (46' Kragl).
PANCHINA: 12 Brezzo, 7 Coquin, 9 Felleca, 16 De Angelis, 24 Ercoli, 28 Martire, 37 Ferrara, 69 Kragl, 99 Imputato.
ALLENATORE: Ciro Danucci.

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): 12 Cevers; 21 Costantino, 5 Lanzolla, 6 Allegrini, 4 De Nova; 15 Spavone (70' Latagliata), 30 Bonavolontà, 8 Ceesay (18' Mbaye); 23 Pinto (70' De Luca), 99 Sosa (45'+2 Arrighini), 10 Taurino (75' Gjonaj).
PANCHINA: 98 Antonino, 7 Gjonaj, 11 Arrighini, 16 Piccolo, 17 Latagliata, 24 Mbaye, 33 Errico, 39 De Luca, 45 Diop.
ALLENATORE: Ciro Ginestra.

MARCATORI: 79' De Luca (FRA)

AMMONITI: 13' Derosa (AND), 19' Bonavolontà (FRA), 32' Mbaye (FRA), 48' Cancelli (AND), 77' Sirri (AND)

ESPULSI: /

ARBITRO: Gabriele Sciolti, sezione di Lecce.

ASSISTENTI: Michele Freda, sezione di Avellino; Gian Marco Esposito, sezione di Formia.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
La Fidelis torna al successo, Scaringella: «Per affermarci puntiamo su coraggio, ambizione ed equilibrio» La Fidelis torna al successo, Scaringella: «Per affermarci puntiamo su coraggio, ambizione ed equilibrio» La vittoria contro il Nola apre ad una settimana che si concluderà con il big-match tra Fasano ed Andria
Pronto riscatto della Fidelis Andria: 3-1 al Nola, solo vittorie al Degli Ulivi Pronto riscatto della Fidelis Andria: 3-1 al Nola, solo vittorie al Degli Ulivi Cipolletta, Cordova e Marquez firmano il successo dei biancazzurri che agganciano il Martina al secondo posto
Fidelis Andria-Nola, Scaringella: «Stimolati dall’ultima sconfitta. Mi aspetto una gara aperta» Fidelis Andria-Nola, Scaringella: «Stimolati dall’ultima sconfitta. Mi aspetto una gara aperta» Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’. Calcio d’inizio ore 16.
Più che vinta la Real Normanna l'ha persa la Fidelis Più che vinta la Real Normanna l'ha persa la Fidelis Eerrori e sfortuna per i ragazzi di Scaringella sono alla base dell'incredibile ko di Aversa
11 Cassandro punisce una Fidelis Andria sprecona: la Real Normanna infligge il primo ko ai biancazzurri Cassandro punisce una Fidelis Andria sprecona: la Real Normanna infligge il primo ko ai biancazzurri I biancazzurri sciupano tante occasione e sbagliano un rigore con Marquez nel finale
Real Normanna-Fidelis Andria, Scaringella: «Trasferta insidiosa, concentrati sul nostro percorso» Real Normanna-Fidelis Andria, Scaringella: «Trasferta insidiosa, concentrati sul nostro percorso» Il match si disputerà al ‘Comunale’ di Aversa, calcio d’inizio ore 15.00
Carattere, gioco, gol ed entusiasmo. È una Fidelis Andria che può arrivare lontano... Carattere, gioco, gol ed entusiasmo. È una Fidelis Andria che può arrivare lontano... Messi alla prova dal gran primo tempo del Gravina, i ragazzi di Scarigella si dimostrano squadra vera
Fidelis Andria sull’onda dell’entusiasmo, Scaringella: «Ottima reazione della squadra, dimostrato carattere» Fidelis Andria sull’onda dell’entusiasmo, Scaringella: «Ottima reazione della squadra, dimostrato carattere» Fidelis Andria 4-1 Gravina: secondo posto in classifica che vale molto, anzi moltissimo!
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.