Fidelis Andria-Catanzaro. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria-Catanzaro. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Al "Degli Ulivi" non c'è storia: il Catanzaro abbatte 0-4 la Fidelis Andria

I calabresi segnano tre gol nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo. Biancazzurri ultimi in classifica

Il testa coda si risolve a favore della capolista fin troppo facilmente. Il Catanzaro travolge 0-4 la Fidelis Andria al "Degli Ulivi" e si conferma leader del girone con il miglior attacco e la difesa più blindata. Notte fonda per i biancazzurri, che subiscono completamente l'avversario soprattutto dopo lo svantaggio a fine primo tempo. Quinta sconfitta in otto partite stagionali e la vittoria ancora non arriva: ora i federiciani sono ultimi nel girone C a quota 3 punti.

I giallorossi prendono subito possesso del campo ma la prima occasione è per i padroni di casa al 5': grande giocata di Bolsius nello stretto in area di rigore, l'olandese salta un avversario e calcia da posizione defilata mandando il pallone fuori di poco. Gli ospiti fanno la partita ma calciano verso lo specchio della porta per la prima volta solo al 17': Vandeputte lascia rimbalzare il pallone e prova ad indirizzarlo sotto la traversa con un destro potente in area, ma alza troppo la mira. Tre minuti dopo Fidelis vicinissima al vantaggio: sugli sviluppi di una punizione Urso crossa per Dalmazzi che rimette la sfera al centro per Candellori, ma il numero 18 non arriva di un soffio alla deviazione vincente a porta vuota. Nella prima mezzora i biancazzurri si affidano soprattutto alle ripartenze per provare a colpire la capolista ma nell'ultimo quarto d'ora la gara svolta completamente. Al 30' Bolsius perde il possesso a centrocampo e gli ospiti sono letali: pallone a Vandeputte che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione dal limite dell'area battendo un poco attento Zamarion. Dopo lo svantaggio i biancazzurri sbandano paurosamente e rischiano di subire il raddoppio: prima un tiro a botta sicura di Iemmello viene salvato sulla linea di porta, poi l'estremo difensore biancazzurro si oppone alla conclusione di Scognamillo dalla distanza. L'ex attaccante del Foggia fa centro al 39': scatta in posizione regolare e davanti a Zamarion non sbaglia piazzando la sfera all'angolino. L'Andria non riesce ad imbastire una minima azione di gioco e sparisce dal campo, subendo addirittura il tris: al 45' sugli sviluppi di una punizione errore da matita rossa di Zamarion che sbaglia completamente l'uscita, Biasci risolve la mischia in area con una zampata sottomisura. Poco dopo i calabresi vanno a un passo dal poker in ripartenza ma questa volta il portiere di casa respinge il tentativo. Si torna negli spogliatoi tra i fischi sonori dello stadio.

Nella ripresa la Fidelis prova a reagire: non tanto per il risultato, troppo ampio da recuperare in queste condizioni, quanto soprattutto per l'orgoglio. I federiciani costruiscono subito due occasioni per accorciare le distanze: al 49' Fulignati compie la prima parata della sua partita con un ottimo intervento sulla punizione di Arrigoni; un minuto dopo sfiora il gol anche Fabriani che calcia d'esterno da fuori area, pallone che sibila il palo alla destra del portiere. Timidi segnali di reazione che però non portano a nulla di concreto: la Fidelis non riesce a fare più di così e al 74' subisce anche la doppietta di Vandeputte, che dopo uno scambio con Bombagi batte Zamarion con un tocco di punta all'angolino. Occasione per i padroni di casa all'82' con Hadziosmanovic che da ottima posizione in area alza troppo la mira, fallendo la chance per segnare il gol della bandiera.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 12 Zamarion; 31 Milillo, 21 Dalmazzi, 15 Delvino (71' Mariani); 23 Fabriani, 10 Urso (46' Sipos), 6 Arrigoni (83' Zenelaj), 18 Candellori, 2 Hadziosmanovic; 7 Orfei (46' Djibril), 98 Bolsius (83' Pavone).
PANCHINA: 1 Savini, 3 Mariani, 4 Graziano, 8 Pinelli, 11 Mercurio, 16 Ciotti, 19 Djibril, 20 Zenelaj, 25 Sipos, 27 Pavone, 28 Alba, 32 Tulli, 77 Paolini.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

CATANZARO (3-5-2): 1 Fulignati; 5 Martinelli, 23 Brighenti, 14 Scognamillo; 27 Vandeputte, 24 Sounas (66' Bombagi), 18 Ghion, 8 Verna (66' Pontisso), 3 Tentardini (87' Katseris); 9 Iemmello (80' Cianci), 28 Biasci (46' Curcio).
PANCHINA: 16 Sala, 22 Chilà, 6 Welbeck, 10 Bombagi, 13 Fazio, 20 Pontisso, 21 Curcio, 44 Gatti, 45 Mulè, 77 Katseris, 88 Cinelli, 99 Cianci.
ALLENATORE: Vincenzo Vivarini.

MARCATORI: 30' Vandeputte (CAT), 39' Iemmello (CAT), 45' Biasci (CAT), 74' Vandeputte (CAT)

AMMONITI: 19' Biasci (CAT), 42' Tentardini (CAT), 44' Delvino (FID), 48' Brighenti (CAT), 55' Iemmello (CAT), 69' Arrigoni (FID), 71' Djibril (FID)

ESPULSI: /

ARBITRO: Mario Saia, sezione di Palermo.

ASSISTENTI: Andrea Nasti, sezione di Napoli; Giacomo Monaco, sezione di Termoli.

QUARTO UOMO: Dario Madonia, sezione di Palermo.

SPETTATORI: 1.959 paganti (1.358 abbonati), incasso complessivo 14.405 euro.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Primo tempo horror dei biancazzurri che vanno sotto di due reti. Marquez torna al gol, traversa di Tsioungaris nel recupero
Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» “In settimana ho cercato più di parlare che allenare, sperando di aver toccato le giuste corde”
Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Accade al Centro sportivo Arca
Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Ieri sera la conferenza nella sala stampa dello stadio "Degli Ulivi". Il tecnico barese esordirà domenica contro il Martina
Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Dopo l'esonero di Scaringella i biancazzurri annunciano la nuova guida tecnica
Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Il nuovo tecnico Pasquale Catalano trova una squadra stravolta, in piena crisi, e con una classifica che inizia a farsi pericolosa
Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella La decisione presa in queste ore
Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Traballa la panchina del tecnico andriese: momenti di riflessione in società
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.