Bambini per crescere

Via delle favole

Letture di tutti e per tutti

Via delle favole esiste davvero. In questa via c'è una casa in cui un gruppo di tre ragazzini vive un'intensa estate a caccia di indizi.

La ragazza che pulisce l'uscio di casa è sicuramente Cenerentola. La signora che tutti credono una devota benefattrice di bambini quasi orfani, è in realtà la cattiva strega di Hansel e Gretel. Basta una sbirciatina a una finestra per scoprire una pallida ragazza, sicuramente Biancaneve, intenta a osservare preziosi gioielli dalle mani di un'anziana signora con unghie d'artiglio. Poi c'è un uomo che assomiglia a un porcellino e ce n'è un altro che pare un lupo affamato.

Via delle favole, oltre ad essere una divertente e avvincente avventura, è anche il primo titolo di leggimi!, una collana di Sinnos editore dedicata a tutti quei bambini che non hanno un rapporto facile con la lettura, perché dislessici o con bisogni educativi speciali. Di solito a questi bambini, pari circa al 6% della popolazione scolastica, vengono proposti libri destinati ad una fascia d'età inferiore, con il risultato di annoiarli e farli sentire a disagio, perché sia le storie sia l'aspetto del libro non sono adeguati alla loro età.

Le storie della collana leggimi! sono tante, consigliate per la fascia d'età dai 6 agli 11 anni e caratterizzate da una specifica attenzione autorale, grafica e tipografica, che mira a facilitare la lettura. Niente strutture sintattiche o lessicali troppo lunghe o complicate, un occhio particolare al carattere tipografico, agli spazi, all'impaginazione, persino al colore della carta (crema o opaca perché stanca meno la vista) rendono questa collana di facile lettura. Non si tratta di libri diversi o per bambini diversi, si tratta invece di libri studiati apposta per garantire a tutti i bambini il sacrosanto diritto di leggere.

Fino a quando la lettura sarà di tutti e per tutti, a nessun bimbo sarà vietato di fare un giro in Via delle favole.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.