Bambini per crescere

La mamma è tante cose

Raccontare maternità attraverso i libri

Chi è la prima persona che i bimbi cercano quando sono in difficoltà? Da chi adorano ricevere baci e carezze nei momenti di intimità? Qual è per loro la voce più rassicurante? Senza dubbio la mamma rappresenta, almeno durante il periodo dell'infanzia, il mezzo attraverso cui i bambini sperimentano il mondo, nutrono e alimentano la loro sfera emotiva. Maggio è il mese della madre per eccellenza. Mese mariano. Mese in cui la natura, la terra, madre per antonomasia, giunge al massimo del suo splendore, dopo il lungo grigiore invernale. Da qualche anno maggio è anche il mese dei libri. Leggere insieme ai propri piccoli potrebbe essere il modo migliore per celebrarlo. Eccovi alcuni consigli.

La mamma di Mariana Ruiz Johnson, edito da Kalandraka. Colori vivi, intensi e contrastanti abitano le pagine di questo albo in cui si racconta la maternità attraverso la poesia e l'arte. L'essere umano è una specie accanto alle altre in questo libro che celebra la Madre Terra nella sua totalità: animali, piante e altri frammenti del mondo che ci circonda. Meraviglioso soprattutto per chi adora lo stile figurativo latinoamericano.

Zero baci per me! di V. Perrot e M. Monari, Zoolibri. L'albo, dai colori allegri e dai disegni dolcissimi, ha per protagonista un orsetto che si ribella ai baci appiccicosi, bagnati, mielosi e rumorosi che la sua mamma gli dispensa in quantità. Ma dopo il coraggioso atto di volontà, si rende conto che quei baci sono anche magici, speciali e rassicuranti. Insomma sono baci di cui lui non può proprio fare a meno. Un bellissimo campionario di baci e di bronci affettuosi in cui grandi e piccini si riconosceranno divertiti.

Il pancione della mamma di Jo Witek e C. Roussey, edito da Gallucci. Suggestivo albo illustrato formato da nove facciate, come i mesi della gravidanza, e da finestrelle di forme sempre diverse che si aprono sul pancione della mamma e mostrano i vari stadi del feto che cresce. Osservatrice e protagonista meravigliata è la sorellina del futuro nascituro che, con linguaggio tenero e poetico, racconta le emozioni e le piccole osservazioni di fronte alla pancia materna che cambia. Ottimo spunto per affrontare e soddisfare insieme tutte le domande che spontaneamente nascono nella mente di un bimbo durante la fase della gravidanza della mamma.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.