Bambini per crescere

Tutto accade grazie a noi

Trarre il meglio dal quotidiano

Oggi vorrei raccontarvi di due libri. Contengono storie adatte ai grandi, ai piccini, ai grandi e piccini insieme. Storie da leggere per riflettere, per spiegare concetti difficili, per insegnare a cogliere il lato positivo delle cose, per apprezzare la diversità grafica, per incontrarsi e discutere.

Il Mondo è tuo, edito da Terre di Mezzo, è un meraviglioso libretto scritto da Riccardo Bozzo, giornalista del Corriere della Sera, e illustrato da Olimpia Zagnoli. Attraverso le immagini monocolore e lineari, di ispirazione tipicamente munariana, e un testo semplice ed essenziale, racconta il diritto ad esserci, il diritto a giocare, a pensare, ad amare, l'importanza della libertà come fondamento primo dell'esistenza, la possibilità della felicità come legittima aspirazione per tutti. I concetti essenziali, le parole ben selezionate, le immagini sobrie e ben delineate inducono subito alla riflessione e ci ricordano che, per dare il nostro contributo al mondo, è necessario che il nostro agire sia libero e incondizionato.

Fortunatamente, edito da Orecchio Acerbo, scritto e illustrato dal grandissimo Remy Charlip, ha vinto, tra gli altri, il Super Premio Andersen 2011. La storia narrata è quella di Ned, newyorchese sorridente, che un giorno si vede, fortunatamente, recapitato un invito ad una festa a sorpresa. Ma, sfortunatamente, la festa è in Florida, cioè dall'altra parte degli Stati Uniti. Fortunatamente però, Ned ha un amico che gli presta un aereo. Ma, sfortunatamente, l'aereo si guasta e precipita a mezz'aria. Fortunatamente, ancora, Ned ha un paracadute, ma sfortunatamente… e via così, tra un fortunatamente e uno sfortunatamente, con frasi veloci e semplici, e con illustrazioni che si alternano tra colori e bianco e nero, si snoda la storia del giovane Ned. Il racconto è iperbolico e paradossale e diverte da morire, sia i grandi che i piccini. Pur nella sua assoluta non verosimiglianza, insegna che la vita è un'alternanza di situazioni piacevoli e meno piacevoli ma che tutto alla fine trova un motivo ed una positività, grazie soprattutto all'ingegno, alla fiducia e alla capacità di non perdersi d'animo e di credere in noi stessi.

Se non bastasse il sole a colorare il vostro fine settimana, questi libri vi aiuteranno senz'altro. Correte in libreria.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.