Bambini per crescere

Tanti, troppi, grandi e belli... Quali scelgo?

Orientarsi nel mondo dei libri

Scegliere un libro per bambini non è come scegliere un giocattolo o un bel maglione. Ogni anno vengono pubblicati più di 2000 titoli, tutti di diverso tipo: di stoffa, di plastica, coi buchi, con le alette, puzzle,profumati, pop-up, sonori, cartonati, illustrati, sagomati, senza parole… Quali scegliere allora?

E' importante affidarsi ad una libreria specializzata in cui trovare un libraio esperto e appassionato, da cui lasciarsi consigliare. Non considerate solo l'età consigliata sul retro della copertina e non lasciatevi influenzare dalle mode del momento. Ricordate che per trasmettere la meraviglia della storia è indispensabile che il libro piaccia prima di tutto a voi!

Ci sono storie per tutti i gusti: per chi vuole imparare ad usare il vasino e per chi non vuole andare all'asilo; per chi è coraggioso e per chi ha paura del buio;per chi si arrabbia spesso e per chi si sente troppo bello o troppo forte; per chi dorme poco e per chi non mangia tanto…

Mi auguro che tutti, almeno una volta nella vita, sfoglino insieme i loro bimbi, un albo illustrato, per provare quanto può essere "bello" un libro, per chi lo legge e chi lo ascolta. Gli albi illustrati hanno un formato insolito e nascono dalla collaborazione tra un autore, che scrive il testo, e da un illustratore, che trasforma quel testo in immagini.

L'illustrazione solitamente domina la pagina, creando molta suggestione e lasciando grande spazio all'immaginazione. Alcuni studiosi sostengono che questi libri rappresentano la prima forma d'arte con cui i bimbi vengono in contatto, quindi costituiscono un ottimo supporto per la trasmissione e la diffusione del concetto di bellezza. Educare al bello dovrebbe essere il compito di ciascun adulto.

Un libro potrebbe anche costituire un buon mezzo per affrontare dei temi delicati o per approfondire argomenti complicati. Potrebbe essere un'occasione per trascorrere del tempo insieme, per giocare e per parlare.
    Bambini per crescere

    Bambini per crescere

    Crescere insieme ai propri figli

    Indice rubrica
    Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
    Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
    Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
    Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
    Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
    Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
    La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.