Bambini per crescere

Tante famiglie

Educare alla diversità

Esistono diversi modi per definire una famiglia: allargata, tradizionale, adottiva, ricomposta, lavorativa. Sicuramente il concetto di famiglia tradizionale è quello più conosciuto e maggiormente radicato ma è anche quello che, nel tempo, sta mutando notevolmente.

Molti bambini, ormai, vivono con un solo genitore; con due genitori, di cui uno non è quello biologico; con due genitori dello stesso sesso. Pur vivendo immersi in un contesto sociale molto variegato, tendiamo a non affrontare, con i nostri figli, determinati argomenti, soprattutto quando non ci riguardano personalmente. Dimentichiamo che la conoscenza è il presupposto fondamentale per la tolleranza e l'accoglienza. Un buon modo per parlarne sarebbe leggere insieme una storia. E per fortuna le alternative non mancano. Lo Stampatello, casa editrice milanese, ha nel suo catalogo diversi libri sul tema.

In Piccolo Uovo della Pardi, un uovo che sta per schiudersi, curioso di sapere dove andrà a finire, fa un piccolo viaggio tra le tante famiglie esistenti al mondo. Con grande sorpresa trova famiglie composte da due gattine e un micetto, da due canguri e due orsetti, da un cagnetto bianco e uno nero con cucciolo marrone e da tanti altri bellissimi animali. L'ovetto non ha più dubbi: qualunque famiglia in cui c'è amore è un bel posto dove crescere.

Invece in Qual è il segreto di papà, sempre della stessa Pardi, Giulia e Carlo sono molto spaventati dalla separazioni dei loro genitori. Pensano di non dover mai più rivedere il loro papà. Dopo scoprono che non è poi così male. Il nuovo compagno della mamma vive in casa loro. È simpatico, divertente, curioso e non li sgrida mai. Il loro babbo, invece, vive solo e spesso li ospita di pomeriggio o nei fine settimana. Fa sempre il misterioso, pare abbia qualcosa di grosso da nascondere. Starà progettando una rapina ad una banca? È una spia internazionale? Ha una malattia grave e incurabile? In realtà il segreto del papà si chiama Luca.
    Bambini per crescere

    Bambini per crescere

    Crescere insieme ai propri figli

    Indice rubrica
    Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
    Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
    Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
    Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
    Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
    Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
    La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.