Bambini per crescere

Serviranno solo dieci minuti

Da quest’anno iniziate a giocare

Siamo giunti all'ultimo articolo dell'anno: vi aspetterete bilanci, classifiche, elenchi di cose buone e belle, riflessioni profonde e buoni propositi, invece no. I libri più belli ve li ho raccontati durante tutto l'anno, le suggestioni e gli spunti su cui riflettere non sono mancati. Adesso, divertita dalla lettura di un romanzo della Gamberale Per dieci minuti e affascinata da alcuni scritti di Rudolf Steiner, vi chiederei di fare un gioco.

Il gioco è lo stesso a cui partecipa Chiara, la protagonista del mio libro, ma con una variante: per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, dovrete fare una cosa nuova, mai fatta prima, insieme ai vostri bambini. Alcuni sceglieranno i mesi primaverili, altri preferiranno partire subito, altri ancora aspetteranno i raggi cocenti del sole estivo, non fa nulla, ciò che conta e che siate presenti e che lo facciate con i vostri figli. Non vi viene in mente nulla? Non siate pigri, potreste fare un sacco di cose! Leggere insieme un libro in lingua Piripù, accompagnarli a scuola a piedi, camminando al contrario, liberi dalla trappola del traffico e dei semafori; comprare insieme gli ingredienti per fare una torta alla mamma, quando torna dal lavoro; rotolarsi nel prato del parco giochi; vedere un film paurosissimo stretti stretti in un abbraccio e avvolti nel calore del plaid; dialogare per dieci minuti in una lingua da voi inventata.

Qualunque cosa decidiate di fare ricordate che, ai bambini, rimarranno molto impresse l'emozione provata nel farla e il ricordo del vostro timbro voce, del vostro sorriso, della vostra disinvoltura e del vostro corpo accogliente. Perché dovreste fare questo gioco? Perché di dieci minuti in dieci minuti, arriverete ad accogliere realtà che non avreste mai immaginato e che vi porteranno a fare delle scelte diverse dal solito. Potreste addirittura acquisire nuove prospettive e punti di vista. Quale migliore augurio per il nuovo anno?

A prestissimo.
Bambini per crescere

Bambini per crescere

Crescere insieme ai propri figli

Indice rubrica
Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.