Bambini per crescere

Nati per Leggere

La forza di un progetto che coinvolge e funziona

I dati dell'AIE (Associazione Italiana Editori) parlano chiaro, l'unico settore del mercato editoriale in crescita è quello dei libri per bambini in età prescolare. Senza dubbio, il merito più grande è da attribuire all'efficacia del progetto Nati per Leggere. Il progetto nasce dall'alleanza tra pediatri e bibliotecari, ma prevede anche il coinvolgimento di librai e volontari. L'obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che la lettura in età precoce consente una migliore relazione genitore-figlio e stimola lo sviluppo del linguaggio e della capacità di lettura. Chi da piccolo ascolta storie e vive tra bei libri, con buona probabilità diventerà un lettore forte da grande.

Anche nella nostra città ci sono delle realtà che aderiscono al progetto Nati per leggere, fortunatamente. Anche ad Andria esistono pediatri, pochi, che oltre ai farmaci e alle vaccinazioni, consigliano libri da leggere sin dai primi mesi di vita del bimbo. Ci sono volontari che costantemente leggono storie ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell'ospedale Bonomo. Esistono scuole dell'infanzia che aderiscono ai progetti lettura e che hanno allestito delle biblioteche all'interno delle loro sedi. Ci sono associazioni che promuovono e diffondono continuativamente progetti lettura destinati a bambini in età prescolare. Esiste una biblioteca che possiede uno spazio appositamente creato per i piccoli lettori e i loro genitori. Si trovano librerie in cui è possibile consultare la bibliografia di Npl, ed eventualmente acquistare i libri consigliati. Esistono, insomma, delle belle realtà che contribuiscono, con grande passione e con sommo piacere, ad alimentare il confortante ed entusiasmante dato dell'AIE.

Daniel Pennac, scrittore francese, durante una conferenza, ha affermato che l'uomo ha deontologicamente bisogno di una mitologia immaginaria, in grado di dare qualche spiegazione della vita reale. Apriamo i libri, allora, da subito, da piccoli.
    Bambini per crescere

    Bambini per crescere

    Crescere insieme ai propri figli

    Indice rubrica
    Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
    Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
    Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
    Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
    Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
    Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
    La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.