Bambini per crescere

Il figlio perfetto

Desiderare a tutti i costi un bambino speciale

Il figlio perfetto è il titolo di un libro, di piccole dimensioni ma di grande valore, scritto a due mani da un pediatra e da uno psicoterapeuta, appena pubblicato da Mandragora. E' un libro che suscita profonde riflessioni sul nostro modo di essere genitori e sulle grandi aspettative che ci creiamo sui figli.

Sin da quando un bambino viene messo al mondo, facciamo di tutto per rimanere genitori a vita. Come? Facendo in modo che abbia bisogno di noi a tutte le età, frenando, più o meno consapevolmente, la crescita e la conquista di autonomia. Ma pretendiamo che questo figlio coccolato, viziato, ineducabile, faticosissimo da gestire, sia almeno un bambino speciale: che vinca, che abbia successo, che rappresenti degnamente e renda unici e speciali anche noi stessi. E allora dobbiamo progettare per lui un futuro mirabolante a cominciare dalla gravidanza, instaurandoci un improbabile rapporto quando è ancora in pancia; pianificando il parto come per proteggerlo da un evento traumatico; scegliendo un nome che lo distingua dal gruppo; fornendogli giochi pedagogicamente studiati ma completamente inutili; selezionando insegnanti ed educatori adatti a far emergere il suo valore nascosto; spingendolo fin da piccolo nel selettivo mondo della moda, dello spettacolo e della competizione. Per poi scoprire che molto spesso il raggiungimento di mete rigide e troppo ardite comporta sacrifici troppo grandi, e che il successo sarà un traguardo che comunque non varrà la quantità di vita trascurata per arrivarci.

Anche Teti, bellissima ninfa costretta a sposare l'insignificante Peleo, aveva cercato rivalsa sociale nel figlio Achille: lo aveva immerso nelle acque del magico e pericoloso fiume Stige, tenendolo ben saldo per il tallone, con la forte convinzione di averlo reso immortale e invincibile. Ma proprio a causa di quel tallone, rimasto escluso dalle premure materne, Achille troverà la morte.

Bisognerebbe non trascurare i dettagli e le piccole attenzioni per avere figli meno vulnerabili e più liberi.
Bambini per crescere

Bambini per crescere

Crescere insieme ai propri figli

Indice rubrica
Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.