Bambini per crescere

Curarsi con i libri

Migliorare la propria vita leggendo

Tra pochi giorni, nonostante la crisi, ci ritroveremo a festeggiare il Natale, a scambiarci doni e a fare un bilancio su quello che è stato l'anno passato. Le recenti vicende politiche, il costante crollo dell'economia e la continua sfiducia nel futuro hanno segnato i nostri cuori e le nostre menti, rendendoci tutti un po' più malinconici, stanchi e disillusi. Avremmo davvero bisogno di cure, di rimedi.

Per questo motivo vi consiglio Curarsi con i libri, un libro di medicina molto speciale. Un breviario di terapie romanzesche, antibiotici narrativi, medicamenti di carta e inchiostro, ideato e scritto da due argute autrici inglesi ed edito da Sellerio. Se letto nel momento giusto, un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosi ai libri più rari, di ogni genere e ambizione. Queste ricette per l'anima e il corpo, propongono un libro e un autore a rimedio di ogni nostro malanno, che si tratti di raffreddore o influenza, di un dito del piede annerito da un calcio maldestro o di un severo caso di malinconia. Le prescrizioni raccontano le vicende e i personaggi di innumerevoli opere, svelano aneddoti, tratteggiano biografie di scrittori illustri e misconosciuti, invitando ad amare la letteratura per poter curare con efficacia ogni nostro acciacco.

D'altronde ogni libro vero e veramente letto ci lascia nella memoria una cicatrice invisibile, un segno permanente, che dura tutta la vita. Per questo la più fortunata malattia cronica che ci si possa augurare di contrarre sin da bambini è la lettura. Non siate cauti, regalate libri a dismisura. Donerete ai vostri cari la possibilità di vivere, per un po', una vita diversa. Un romanzo non ha scadenza e può essere assunto in qualunque dosaggio. Può essere condiviso con amici e familiari, passato ad estranei e recuperato dopo anni, senza mai perdere nulla del suo potere. Conoscete qualcos'altro che sia efficace per così a lungo, ad un modico prezzo?
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.