Bambini per crescere

Come nascono le storie?

Incontrare l’autore per scoprire cose nuove

Come nascono le storie? Chi le inventa? Chi le scrive? Chi le illustra? E come fanno a finire dentro un libro? La curiosità dei bambini non ha limiti, soprattutto quando si tratta d'indagare realtà molto distanti da loro. Per trasmettere la passione per i libri e per la lettura, sarebbe bellissimo se i bimbi, oltre a frequentare librerie e biblioteche con spazi a loro destinati e con libri di qualità, potessero incontrare, di tanto in tanto, chi quei libri li scrive e li illustra, chi li dà alla luce.

Tra qualche giorno, le sale della spaziosa e fornitissima Biblioteca Diocesana San Tommaso d'Aquino ospiteranno Pino Pace, voce autorevole della narrativa per ragazzi, scrittore, docente, autore per la radio nazionale, la stampa, il cinema e l'audiovisivo. Pace ha curato e scritto quasi tutti i testi della collana LeMilleunaMappa edita da Giralangolo e vincitrice, nel 2012, del premio Andersen come migliore progetto editoriale. I primi sei titoli della collana sono rielaborazioni di fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve, I Tre Porcellini) e di opere della letteratura classica (Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Giro del Mondo in 80 Giorni, Il milione) in forma di cartina da viaggio. Ogni cartina è corredata di un sacco di curiosità, descrizioni e aneddoti curati da Pino Pace, che ha anche dato nuova personalità alle storie con rielaborazioni divertenti. Una legenda aiuta ad orientarsi, giocando con simboli, impronte, colori e targhette numerate. Durante l'incontro, l'autore illustrerà come è nato il progetto editoriale, come ha riscritto i testi e come si può giocare con le mappe. Alla fine anche i bimbi proveranno a realizzare la loro mappa, magari ipotizzando un percorso alternativo da far fare ai personaggi o stravolgendo completamente il testo della storia.

In ogni caso ci sarà da divertirsi. Allora non esitate, accompagnate i vostri piccoli in questa bella esperienza. I bibliotecari vi aspettano martedì 14 gennaio alle ore 18, per qualunque informazione potete contattare il 349/5809772 o il 339/8900056.
    Bambini per crescere

    Bambini per crescere

    Crescere insieme ai propri figli

    Indice rubrica
    Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
    Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
    Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
    Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
    Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
    Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
    La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.