Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

Zinni (Esp): E' stato affidato un solo bene confiscato in 9 anni. Questo è un fatto"

Il capogruppo regionale di Emiliano Sindaco di Puglia, commenta la reazione dell'ex sindaco di Andria Giorgino alle parole di don Geremia Acri

"E' stato affidato un solo bene confiscato in 9 anni. Questo è un fatto". Interviene il consigliere e capogruppo regionale Sabino Zinni, della lista Emiliano Sindaco di Puglia, a seguito della reazione dell'ex sindaco di Andria Giorgino alle parole di don Geremia Acri, in merito all'assegnazione dei beni confiscati alla mafia.

"Lei non sa chi sono io!": se non fosse che la vicenda è seria, serissima, a fronte della reazione scomposta dell'ex Sindaco di Andria, l'avvocato Nicola Giorgino, le prime parole che verrebbero in mente sono quelle, già citate, di Totò, con la conseguente aggiunta: "Ma mi faccia il piacere!"
I fatti sono noti e mi permetto di richiamarli attraverso quanto pubblicavo in un mio post alcuni giorni fa.
Scrivevo:
«Su tutto il territorio della Bat solo un bene su quattro, di quelli sequestrati alla mafia, viene effettivamente riassegnato e restituito alla collettività.
L'ultimo bene affidato ad Andria risale al 2011, eppure i progetti ci sono e sono a costo zero per il Comune, che avrebbe dovuto solo facilitare l'assegnazione.
Questo secondo don Geremia Acri avviene perché spesso tutto si arena in una zona grigia, fatta di connivenza, fra chi si è visto sequestrare questi beni, e chi dovrebbe riassegnarli.
Se le cose dovessero stare così, sarebbe davvero gravissimo. Nel frattempo però che la giustizia fa il suo corso, l'appello di don Geremia non può cadere nel vuoto.
Sarebbe il caso di scoperchiare il vaso e rendere noto a tutti, quale sia la situazione dei beni confiscati, nonché a che punto sono le procedure di riaffidamento. Quelli sono beni comuni e comune e limpida deve essere la loro gestione».
Ora, se fossimo in tribunale diremmo: fatto e diritto. Il fatto è questo. L'amministrazione Giorgino ha assegnato un sol bene, nel 2011, il che significa che ha portato a compimento un atto la cui procedura era partita ancor prima che lui diventasse Sindaco. Dopodiché il nulla. Questo il fatto. Ora segue il diritto: il diritto di sapere, da parte di tutti noi, come mai, nei successivi 8 anni, l'Amministrazione Giorgino non abbia assegnato alcun altro bene confiscato alla mafia. A questo diritto dei cittadini dovrebbe corrispondere il dovere di Giorgino di rispondere. E lui che fa? Preferisce provare a intimidire un uomo, prima che un sacerdote, che è ogni giorno in trincea a favore della legalità e contro lo sfruttamento degli ultimi. I fatti si commentano da soli. Il diritto dei cittadini resta inevaso. Una cosa però è certa: don Geremia non è solo. Se Giorgino vuol quererarlo, che quereli tutti i cittadini che da troppi anni attendono le sue risposte.
  • Nicola Giorgino
  • don geremia acri
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino "Diritto a chiedere verità sulle affermazioni rilasciate" sottolinea l'esponente del Comitato per il nuovo ospedale di Andria
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.