Matera
Matera
Politica

Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni»

La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia

«I dati che vedono Andria distinguersi nel quadro della ZES Unica del Mezzogiorno rappresentano un risultato di grande rilievo e vanno letti nel contesto più ampio delle politiche nazionali per lo sviluppo del Sud messe in campo dal Governo Meloni. Nel 2025 in Puglia sono state rilasciate complessivamente 297 autorizzazioni nell'ambito della ZES Unica. Di queste, 41 riguardano la provincia BAT, pari a circa il 14% del totale regionale, e oltre l'80% – ben 34 autorizzazioni – interessano il solo Comune di Andria», dichiara il deputato andriese di Fratelli d'Italia Mariangela Matera.

«La ZES Unica del Mezzogiorno è una misura strategica fortemente voluta dal Governo Meloni e dall'ex Ministro Raffaele Fitto, con l'obiettivo di semplificare, accelerare e rendere competitivo l'ambiente degli investimenti nel Sud. I risultati dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta e che gli strumenti messi in campo dal governo funzionano, producendo effetti concreti sia per il settore privato sia per quello pubblico. È infatti importante evidenziare come la ZES non sia stata utilizzata esclusivamente dalle imprese, ma anche dalle amministrazioni comunali. In questo contesto, il Comune di Andria è riuscito, ad esempio, ad acquistare i nuovi mezzi della Multiservice grazie alla combinazione tra ZES e Transizione 4.0. Un risultato che non nasce solo da scelte locali autonome, ma che è stato possibile esclusivamente grazie alle misure e agli incentivi introdotti dal Governo Meloni. Questo dato assume un valore politico ancora più significativo se si considera che l'amministrazione comunale di Andria, non è stata altrettanto efficace nel cogliere tutte le opportunità disponibili, come dimostrano i finanziamenti del PNRR persi o non intercettati. È la conferma che le risorse e gli strumenti messi a disposizione dallo Stato, per quanto efficaci, richiedono capacità amministrativa, visione e tempestività per essere pienamente valorizzati».

Per quanto riguarda l'attività in corso, Andria si conferma oggi il Comune con il maggior numero di istanze attive: sono infatti 42 quelle con iter avviato, dato che include le pratiche attualmente in istruttoria e che risulta fisiologicamente dinamico, perché soggetto sia al rilascio dei provvedimenti sia alla presentazione di nuove domande. Un elemento che testimonia un flusso costante di progettualità e interesse verso il territorio, reso possibile da un quadro normativo finalmente chiaro e semplificato.

In questi tre anni e mezzo di governo, la Puglia è diventata una vera locomotiva del Mezzogiorno grazie a strumenti come la ZES Unica, al rafforzamento delle infrastrutture, alla semplificazione amministrativa e a una visione chiara di sviluppo produttivo. I numeri di Andria non sono casuali, ma il frutto di una strategia nazionale che sta producendo risultati concreti, anche laddove le amministrazioni locali non riescono a sfruttare appieno tutte le occasioni disponibili. Accanto all'azione del governo centrale emerge con forza la vitalità del tessuto imprenditoriale andriese, fatto di competenze, progettualità e capacità di cogliere le opportunità. È dall'incontro tra politiche nazionali efficaci ed energie locali che nascono crescita, occupazione e prospettive di futuro», conclude.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • Giorgia Meloni
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Sicurezza, on.Matera (FdI): «Rafforzata nella Bat la presenza dello Stato con l’arrivo di 49 nuovi agenti» Sicurezza, on.Matera (FdI): «Rafforzata nella Bat la presenza dello Stato con l’arrivo di 49 nuovi agenti» Lo dichiara il deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.