materiale scolastico
materiale scolastico
Attualità

“Zaino Sospeso”: anche per Andria l'iniziativa del Lions Club

Il progetto permette alle famiglie in difficoltà garantire ai propri figli un corredo scolastico completo

Il Lions club Castel del Monte Host di Corato, Andria e Spinazzola insieme con il Lions Club Boemondo di Altavilla di Minervino hanno avviato il Service "Zaino Sospeso" che nasce dall'esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare in un momento storico di grandi difficoltà economiche, aggravate dalla crisi pandemica, le spese per acquistare il materiale scolastico. È un progetto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
Il progetto consiste nell'individuazione di punti di raccolta quali possono essere cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria in cui posizionare i contenitori predisposti per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari… (anche usati, purché in buone condizioni) che vengono segnalati opportunamente da locandine poste all'ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso. Chi entra nell'esercizio commerciale può aderire all'iniziativa acquistando il materiale da donare alle famiglie bisognose. Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati. Tutti i materiali scolastici raccolti verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio. Pertanto, invitiamo tutti i nostri concittadini a recarsi presso i punti di raccolta e a donare qualcosa che può avere un significativo impatto sociale per le famiglie meno abbienti specialmente in un periodo di crisi come quello attuale: "Un piccolo gesto per il sorriso di un bimbo".

Punti di raccolta


Andria
Cartoleria Teenagers - Via Vespucci, 101
Novakart - Via Serafino
Corato
Cartolibreria Rosa Olivieri - Via A. Moro, 133
Copisteria Copy Point - Via Giuseppe di Vittorio, 3
Spinazzola
Cartolibreria Arcobaleno - C.so Umberto I, 97
La Nuova Edicola Di Ivana - Corso Vittorio Emanuele, 93
Minervino
Insabato Giuseppe - Corso G. Matteotti, 99
Cocola Antonietta - Corso G. Matteotti, 3
Cartonezi - Piazza Giovanni Bovio, 6
Punto e virgola - Via de Gasperi, 2
Canosa
Giocolandia - Via Giovanni Falcone 153
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • lions club
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.