Nino Marmo
Nino Marmo
Politica

Xylella, Marmo (FI): "Da ora si inizia, c'è da costruire visione programmatica complessiva"

L'esponente del centro destra annuncia l'avvio di "una massiccia campagna di comunicazione"

"La vicenda Xylella non si chiude con l'approvazione di un ordine del giorno che, sebbene condiviso, contiene impegni a cui dovrà far fronte sin da ora il governo regionale. C'è da costruire una visione organica e programmatica di ampio respiro". Lo dichiara il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo.

"Il giudizio, severo, -aggiunge- non cambia: sono troppe le cose che andavano fatte e non sono state nemmeno avviate, così come resta il disappunto su ciò che è stato fatto ma non benissimo. L'unica attività compiuta molto bene ed apprezzata da tutta la comunità scientifica è quella del monitoraggio.
Qualcuno ha scritto che "ci vogliamo lasciare le mani libere". Ebbene sì: le mani libere le abbiamo per decidere ulteriori azioni a tutela dell'agricoltura pugliese e dei nostri agricoltori, ad individuare i colpevoli che hanno impedito a suo tempo l'eradicazione, compresi coloro che, con una stupidità cosmica, scendono in piazza per protegge la sputacchina .
Ma faremo ancora di più: chiederemo di produrre una massiccia campagna di comunicazione per informare gli agricoltori e i cittadini su tutto quello che serve e che 'devono' fare obbligatoriamente, per cercare di fermare il diffondersi dell'infezione. Perché, altrimenti, non sarà in pericolo solo l'oro verde di Puglia (olivi e olio), ma anche l'oro rosso (la cerasicoltura) altro grande patrimonio agrario e agricolo. Vigileremo costantemente, al limite della pedanteria-conclude Marmo- perché la questione non riguarda più solo l'esecutivo regionale, ma l'intero Consiglio regionale pugliese e ciascun cittadino".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • xylella
Altri contenuti a tema
"Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore "Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore La presidenza provinciale sarà ricoperta da Pierpaolo Pedone di Bisceglie
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei Dal 7 al 15 novembre la XXXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia, riunirà 300 studenti da tutta Italia
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.