area di contenimento della xylella
area di contenimento della xylella
Territorio

Xylella Fastidiosa, ARIF Puglia avvia attività di monitoraggio nel territorio di Andria

Per le misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione

L'Amministrazione Comunale rende noto che l'Osservatorio Fitosanitario Regionale, a seguito della individuazione di focolai di Xylella Fastidiosa nel territorio pugliese, ha disposto ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1201 il monitoraggio anche in zona indenne tra cui il territorio del Comune di Andria.
Le relative operazioni da parte del personale tecnico incaricato dall'ARIF Puglia avranno inizio a partire dal giorno 20 marzo 2025.
Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati dall'ARIF e formati dall'Osservatorio Fitosanitario Regional,e ai quali è stata attribuita con decreto Mipaaf la qualifica di assistente fitosanitario, con le conseguenti prerogative di legge.
L'intera operazione in ogni sua fase - garantisce l'ARIF - non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli assistenti fitosanitari e il prelievo di piccolissime parti di pianta.
  • Comune di Andria
  • xylella
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Siccità: oliveti sotto assedio per caldo e acqua che non c'è Siccità: oliveti sotto assedio per caldo e acqua che non c'è Irrigare diventa un lusso; alle stelle i costi per salvare il reddito aziendale, con le olive che diventano sempre più piccole e avvizzite
Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Dall'8 al 18 settembre in luoghi diversi della città
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Tutte le persone giuridiche e coloro che hanno autorizzato l’invio via mail o pec, riceveranno la bollettazione con tale modalità
Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Aperta la manifestazione di interesse con scadenza 16 settembre 2026
Inflazione: il conto della spesa cresce e penalizza cittadini e agricoltori Inflazione: il conto della spesa cresce e penalizza cittadini e agricoltori A denunciarlo è Coldiretti Puglia, sulla base dell’analisi del Sole 24 Ore
Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani L'avviso stanziava 4 milioni di euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.