area di contenimento della xylella
area di contenimento della xylella
Territorio

Xylella Fastidiosa, ARIF Puglia avvia attività di monitoraggio nel territorio di Andria

Per le misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione

L'Amministrazione Comunale rende noto che l'Osservatorio Fitosanitario Regionale, a seguito della individuazione di focolai di Xylella Fastidiosa nel territorio pugliese, ha disposto ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1201 il monitoraggio anche in zona indenne tra cui il territorio del Comune di Andria.
Le relative operazioni da parte del personale tecnico incaricato dall'ARIF Puglia avranno inizio a partire dal giorno 20 marzo 2025.
Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati dall'ARIF e formati dall'Osservatorio Fitosanitario Regional,e ai quali è stata attribuita con decreto Mipaaf la qualifica di assistente fitosanitario, con le conseguenti prerogative di legge.
L'intera operazione in ogni sua fase - garantisce l'ARIF - non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli assistenti fitosanitari e il prelievo di piccolissime parti di pianta.
  • Comune di Andria
  • xylella
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Quintali di zucchine lasciate marcire nelle campagne di Andria: "Prezzi troppo bassi per la vendita all'ingrosso" Quintali di zucchine lasciate marcire nelle campagne di Andria: "Prezzi troppo bassi per la vendita all'ingrosso" La denuncia di un noto imprenditore dell'ortofrutta: "Così non possiamo più andare avanti"
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
Crisi idrica: la Puglia ha perso 12,66 milioni di metri cubi d’acqua dagli invasi Crisi idrica: la Puglia ha perso 12,66 milioni di metri cubi d’acqua dagli invasi Coldiretti Puglia: "Subito nuove opere peer trattenere le piogge"
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.