Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale»

Non è tardata la replica del Presidente del consiglio comunale al comunicato del movimento politico AndriaLab

«Non accetto lezioni di correttezza istituzionale da chi, con accuse pretestuose e gratuite, tenta di screditare il lavoro dell'Ufficio di Presidenza. Richiamo l'ultimo comunicato stampa del gruppo AndriaLab (o del famoso estensore) solo per restituire, punto su punto, la verità dei fatti», sottolinea in una nota, il Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio.

«E guarda caso -continua Vurchio-, i provvedimenti più discutibili provengono sempre dal medesimo settore. In cinque anni di mandato, il Presidente del Consiglio Comunale non ha mai trattenuto in maniera ostruzionistica alcun provvedimento.
Lo dimostrano i numeri: 412 provvedimenti licenziati, 46 ordini del giorno, decine di interrogazioni e un numero rilevante di conferenze dei capigruppo.
L'Ufficio di Presidenza, oltre a garantire tempi certi e rispetto delle procedure, ha dato un grande supporto amministrativo nella preparazione di tutti questi atti, lavorando fianco a fianco con tutti gli uffici comunali e in stretto contatto con la Segretaria Generale.
Spetta al Presidente del Consiglio verificare le urgenze e stabilire le priorità, anche nel pieno rispetto delle minoranze che – ricordo ai più distratti – mi hanno riconosciuto fiducia con il loro voto.
Vanto una trentennale esperienza professionale, messa interamente al servizio della città, che non tradirò mai e che non sarà mai oggetto di facili compromessi. Chi pensa di poter scoraggiare il Presidente con offese gratuite, evidentemente, non conosce la mia determinazione nel difendere le istituzioni.
Circa la questione della piscina comunale – provvedimento sconosciuto a molti – convocherò l'ennesima conferenza dei capigruppo per definire il miglior e più condiviso indirizzo politico, nell'esclusivo interesse del bene comune. Si afferma che i provvedimenti debbano essere discussi ed eventualmente emendati in Commissione. Eppure, da sei mesi, tutte e cinque le Commissioni risultano regolarmente deserte per mancanza del numero legale. Nessuna discussione, nessun emendamento… e su questo, silenzio assoluto.
Rammento, inoltre, che il Presidente del Consiglio è anche consigliere comunale e, come tale, partecipa e vota ogni provvedimento, assumendosi la piena responsabilità politica delle proprie scelte.
Finché ricoprirò questa carica, continuerò a mantenere alta l'attenzione e a promuovere collaborazione istituzionale con uffici, assessori e consiglieri, nell'esclusivo interesse della città. Una città che ha già pagato un prezzo altissimo a un certo modo "lavativo" di fare politica. La politica non deve essere un assolo per pochi, ma un lavoro corale per il bene comune. Questa è la vera sfida!! Tutto il resto è solo rumore di fondo e tempo perso per la città», conclude il Presidente del Consiglio comunale.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.